La Gazzetta dello Sport

Beffa Empoli Segna, domina ma l’Avellino lo prende al 95’

●●ol di Zajc, pari di D’Angelo nel recupero La capolista si butta via: la fuga non riesce

- Alessio Da Ronch INVIATO A EMPOLI (FI)

Una beffa, una piccola follia o, forse un vero segno del destino. EmpoliAvel­lino è davvero stregata: mai nella storia i toscani hanno battuto i campani in campionato in casa (cosa riuscita solo una volta in coppa Italia), ma forse mai ci erano andati così vicino. La formazione di Andreazzol­i domina dall’inizio alla fine, va in vantaggio, gestisce con calma e sicurezza, senza concedere un solo tiro verso la propria porta per tutti i 94 minuti. Poi, l’arbitro Illuzzi prolunga la sfida di qualche secondo, forse un minuto, a causa di un duro scontro tra Lezzerini e Morero. Traorè si addormenta a centrocamp­o, Pasqual cicca la palla provocando un pallonetto beffardo in area, Veseli si fa sorprender­e e D’Angelo si ritrova la palla a sorpresa in area, e lì non perdona, come da tradizione del resto.

DOMINIO L’Empoli butta via un successo e due punti, perché Novellino prova a insabbiare la manovra toscana, con un 4-2-3-1 che in fase difensiva si trasforma in 4-4-1-1, con D’Angelo a pressare Castagnett­i e con il doppio mediano a provare a schermare Zajc, ma non basta. I toscani provano a sfondare con le mezzali, Krunic e Bennacer, trovando comunque fantasia e tecnica in Zajc. Il grimaldell­o, comunque, è Di Lorenzo, bravo a dominare la fascia destra e a proporsi con grande tempismo in fase offensiva. Quando Krunic riesce a servirlo al momento giusto, per la difesa ospite sono guai: Di Lorenzo infatti è rapido a piazzare il filtrante rasoterra, Zajc splendido a sfruttarlo con un tiro da calcetto, rubando il tempo a difensore e portiere.

BEFFA La rete concretizz­a la superiorit­à già evidenziat­a da un tiro di Caputo, su errore di Di Tacchio e da una girata di Krunic, su palla lenta di Donnarumma. Dopo la rete la sfida non cambia: l’Avellino pare una vittima inerme, l’Empoli cala l’intensità ma resta pericoloso. Caputo alza da buona posizione su azione combinata ancora tra Zajc e Di Lorenzo. Novellino prova a incidere passando al 3-5-2 e gettando nella mischia Molina,Asencio e Moretti, senza grandi risultati, però. I campani restano in attesa di un episodio e, a pochi secondi dalla fine, si ritrovano il regalo, quasi inaspettat­o, probabilme­nte immeritato, quello che stoppa la fuga della capolista Empoli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy