La Gazzetta dello Sport

Gresini: «Martin e Diggia candidati al titolo Moto3»

● L’ex iridato di 125: «Mi attendo che Navarro in Moto2 possa scalare qualche podio»

- Paolo Ianieri

L’entusiasmo della nuova avventura, ha facilmente la meglio sul gelo di questi giorni. Fausto Gresini gongola alla presentazi­one modenese nella sede dello sponsor Del Conca della sua, anzi, delle sue due squadre che tra meno di tre settimane andranno a caccia di gloria nel Motomondia­le. «E se in Moto2, dopo un anno d’esordio parecchio complicato, mi aspetto una crescita importante da parte di Jorge Navarro, con piazzament­i immediati nella top 10 per poi puntare stabilment­e ai primi 6 posti con qualche apparizion­e sul podio — esordisce l’ex iridato della 125 —, nella Moto3 non ci nascondiam­o: io credo che siamo la squadra più completa, quella che tutti vorrebbero. Certo, ci sono Enea (Bastianini, l’ex; n.d.r.) e Canet, così come il duo della VR46 che partono per vincere il Mondiale, ma io sono convinto che con Jorge e Fabio a lottare lì davanti ci saremo anche noi».

CRESCITA Jorge è Martin, lo spagnolo velocissim­o sul giro secco (9 le pole conquistat­e lo scorso anno) ma anche in gara (altrettant­i i podi), anche se solo all’appuntamen­to finale di Valencia gli è riuscito di conquistar­e finalmente quella prima vittoria inseguita per tutta la stagione. Fabio è invece Di Giannanton­io, reduce da un 2017 un po’ sottotono, 5 podi ma ancora nessuna vittoria, un gran talento che si spera quest’anno potrà finalmente esplodere. «Sono due piloti molto diversi l’uno dall’altro, Jorge è uno molto esigente nella messa a punto ma altrettant­o conservati­vo, un po’ come Pedrosa. Diggia, viceversa, è sempre alla ricerca di qualcosa. È al suo terzo anno, quello che in genere è della conferma. Abbiamo una grande squadra e una ottima moto, la Honda, cresciuta nella guidabilit­à e della quale presto andremo a scoprire il nuovo motore». CARICA Arrivato sempre a qualche centesimo dalla vittoria, Di Giannanton­io quest’anno vuole fare un passo avanti: «La voglia di fare bene è davvero tantissima. Dopo due annate andate secondo me molto bene, dobbiamo fare ancora meglio. Non voglio farmi illusioni, voglio solo lavorare a testa bassa, lavorare bene con il team come abbiamo fatto nei primi test di Valencia e Jerez e migliorare gara dopo gara. Non deluderemo». Si sbilancia di più Martin: «Credo che con l’esperienza dello scorso anno e con una squadra così competitiv­a e così familiare possiamo lottare per il titolo quest’anno». Quanto a Navarro, «se riusciamo a essere costanti i risultati importanti non tarderanno ad arrivare. Il team è cresciuto, me compreso, abbiamo imparato dagli errori. A livello tecnico e umano mi sento molto a mio agio e credo che questo non possa che essere d’aiuto».

MALTEMPO Intanto il maltempo ha condiziona­to il test di VR46 e Forward a Valencia, coi piloti costretti a pochi giri per il freddo intenso. Prossimo appuntamen­to nell’ultimo test Irta con tutti i team di Moto2 e Moto3 dal 6 all’8 marzo a Jerez.

 ??  ?? Da sinistra, Fabio Di Giannanton­io, Fausto Gresini e Jorge Martin
Da sinistra, Fabio Di Giannanton­io, Fausto Gresini e Jorge Martin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy