La Gazzetta dello Sport

Neymar vola in Brasile Il Psg in «semi» di Coppa

●Il brasiliano si deve operare alla caviglia infortunat­a, il suo sostituto Di Maria fa doppietta nel 3-0 al Marsiglia. Ma si blocca anche Mbappé

- Alessandro Grandesso PARIGI @agrandesso

L’annuncio ufficiale è arrivato un quarto d’ora prima del fischio d’inizio, facendo scalare in secondo piano il duello con il Marsiglia. Il secondo nel giro di tre giorni per il Psg, stavolta in Coppa di Francia, dopo quello in campionato di domenica. E vinto con lo stesso risultato (3-0). Ma quella di ieri era soprattutt­o la prima gara di una lunga serie senza Neymar che si farà operare alla caviglia destra, in Brasile. Come era sembrato inevitabil­e dopo i primi esami che avevano rilevato una distorsion­e dei legamenti anteriori e un’infrazione del quinto metatarso. Ci aveva provato Emery a mantenere la suspense sulla possibilit­à di vederlo in campo martedì per l’ottavo di ritorno di Champions contro il Real Madrid, incassando però la dura smentita del padre del giocatore che preannunci­ava invece un’assenza fino a otto settimane. Il minimo, considerat­o il tipo di intervento che sarà realizzato dal medico federale brasiliano Rodrigo Lesmar, assistito dal luminare francese Gerard Saillant. Comunque, ieri, il Psg si è qualificat­o lo stesso per la semifinale, grazie proprio a Di Maria cui spetta il ruolo di rendere meno problemati­ca l’assenza del fuoriclass­e. E l’argentino si è subito immedesima­to al meglio con una doppietta. Di Cavani il tris. Il problema è che alla pausa è uscito Mbappé dopo un colpo a un piede. Da valutarne la gravità. Nel frattempo, in attesa della vincente tra Caen e Lione, stasera, avanzano anche Herbies e Chambly, in lotta per la salvezza in terza divisione. Magie di coppa.

TENSIONI Ieri è stata comunque una giornata scomoda per Emery, in difficoltà per la sua comunicazi­one azzardata. Così in campo sono scesi siti vicini al tecnico basco, ben orchestrat­i dal suo entourage, che hanno scaricato tutta la responsabi­lità sullo staff medico. In realtà già martedì ai vertici del club era chiaro che l’impiego di Neymar fosse da escludere. Si è atteso sempliceme­nte il responso del medico federale brasiliano, arrivato appositame­nte martedì da un congresso Fifa a Sochi, per confermare l’operazione. Insomma, un contesto che evidenzia le tensioni interne e l’isolamento di Emery spinto verso l’uscita a fine stagione.

MONDIALE L’intervento priverà il Psg di Ney almeno fino ai primi di maggio, ma permetterà al Brasile di averlo in forma per il Mondiale. Obiettivo prioritari­o per l’attaccante, visto che poi il passaggio ai quarti di Champions sembra compromess­o dopo il 3-1 del Bernabeu. Il chirurgo Lasmar sarà affiancato da Saillant, specialist­a 73enne, noto anche per aver rimesso in piedi Ronaldo, il brasiliano, operato due volte a Parigi ai tempi dell’Inter.

MBAPPÉ Ieri, comunque, il Psg ha superato il primo esame senza Ney proprio con due reti di Di Maria, una per tempo, e a suo agio da esterno destro nel tridente. Ma ora la squadra dell’emiro del Qatar deve soppesare l’uscita di Mbappé dopo 45’. Forse per precauzion­e dopo una botta. Il francese, pagato 180 milioni l’estate scorsa, ha lasciato il campo con una smorfia di dolore. In semifinale, anche l’Herbiers, terzultimo in terza divisione, dopo aver eliminato ai rigori il Lens, martedì. E ieri è passato, battendo 1-0 lo Strasburgo, pure lo Chambly, penultimo in C, fondato nel 1989 dall’italiano Walter Luzi, originario di Fossombron­e, nelle Marche. Squadra allenata dal figlio Bruno, presieduta dall’altro figlio Fulvio.

2 L’ASSENZA almeno 2 i mesi di stop per Neymar, infortunat­osi alla caviglia e al piede destro

QUARTI DI FINALE Les Herbies-Lens 4-2 ai rigori; Chambly-Strasburgo 1-0; Psg-Marsiglia 3-0. Oggi (ore 21) CaenLione.

 ??  ??
 ??  ?? Due gol per Angel Di Maria, 30 anni, sostituto di Neymar AP
Due gol per Angel Di Maria, 30 anni, sostituto di Neymar AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy