La Gazzetta dello Sport

Handa «prende» Pagliuca Piccolo allarme per Borja

● Il portiere a quota 234 in A. Intanto l’Inter adesso vuole stringere per De Vrij e «pesa» Asamoah

- Luca Taidelli MILANO

Nel derby d’andata Handanovic segnò il più dolce degli autogol. Sarebbe pronto al bis pur di prendersi di nuovo i tre punti. La certezza è che con la presenza numero 234 domenica sera lo sloveno aggancerà Pagliuca al quarto posto tra i portieri interisti ogni epoca. Davanti a lui resteranno soltanto Julio Cesar (300), Bordon (382) e Zenga (473). Un bel traguardo, anche se a Samir pesa maledettam­ente quello zero alla voce Champions.

NUMERI DA TOP Un motivo in più per vincere domenica e avvicinare l’obiettivo quarto posto. Il 33enne di Lubiana del resto il suo lo fa sempre. Soltanto Alisson (Roma) e Perin (Genoa) in campionato hanno una percentual­e di parate migliore della sua (75%). Anche le 10 gare senza prendere gol gli valgono il podio, dietro allo stesso Alisson (11) e a Reina (13). Vero che il record è della Juve, già a quota 16 clean sheet, che però vanno divisi tra Szczesny (9) e Buffon (7). Unico interista con Skriniar a non avere ancora saltato un solo minuto in campionato, Handanovic ha anche una tradizione favorevole nei derby. Degli 11 giocati ne ha vinti 4, pareggiati 5 e persi 2. In 4 occasioni non ha subito gol, mentre le reti incassate sono 12.

RISULTATI NON CASUALI Numeri che però diventano relativi di fronte alla sfida di domenica. Perché Inter e Milan ci arrivano con uno stato d’animo molto diverso e lo stesso portiere - uno che parla poco ma quando lo fa non è mai banale dopo l’ultima sconfitta, a Marassi contro il Genoa, aveva cercato di stimolare una reazione da parte dei suoi compagni. « Sta succedendo un po’ di tutto le parole di handanovic - ma io non credo nelle casualità. Le cose sono andate male. Cosa ci insegna questa sconfitta? Di gare così, con l’avversario che con due tiri fa due gol, ne ho giocate tante. Bisogna andare avanti, ci sono tante battaglie ancora da fare». La prossima è la battaglia cui i tifosi tengono di più e ad aiutare una reazione c’è anche il fatto che per la prima volta nel 2018 l’Inter contro il Benevento non ha subìto reti.

BORJA E... SVINCOLATI Intanto, preoccupa Borja Valero, ieri ancora a parte per un fastidio muscolare. Capitolo mercato: l’Inter aspetta novità sul fronte Asamoah, in scadenza di contratto con la Juve. Se il ragazzo non rinnova, ci sono anche i nerazzurri in corsa con il Napoli e alcuni club di Premier. E nei prossimi giorni potrebbe esserci l’okay definitivo per De Vrij, già bloccato da Sabatini e Ausilio: ora i nerazzurri vorrebbero infatti stringere.

 ?? LAPRESSE ?? Samir Handanovic, 33 anni, portiere sloveno. È all’Inter dal 2012. A dicembre ha rinnovato il contratto fino al 2021
LAPRESSE Samir Handanovic, 33 anni, portiere sloveno. È all’Inter dal 2012. A dicembre ha rinnovato il contratto fino al 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy