La Gazzetta dello Sport

Quando il gol non ha età Tavano contro Bruno, sfida da grandi numeri

- Stefano Spinelli GORZONZOLA (MI)

Nel girone A di Serie C giovani bomber alla ribalta in questa stagione non ne abbiamo visti: il più giovane tra i cannonieri è Daniele Ragatzu dell’Olbia, ex promessa del Cagliari e già 26enne. In compenso, tra i più prolifici della categoria ci sono i due attaccanti più anziani del campionato. Si tratta di Francesco Ciccio Tavano e Salvatore Sasà Bruno, entrambi classe 1979, che si affrontera­nno domani in Carrarese-Giana.

ETERNI Tavano, che proprio oggi compie 39 anni, con Baldini in panchina ha ritrovato la via del gol ed è il capocannon­iere del girone con 13 reti: «Quando la scorsa estate mi ha telefonato Baldini ci abbiamo messo due minuti a trovare l’accordo. Qui sto benissimo, mi sento ancora un ragazzino». Bruno, dopo una carriera in Serie B, è sceso in C quattro anni fa e ha continuato a segnare a raffica. In questa stagione sono 11 gol con la Giana e 196 totali in carriera in tutte le competizio­ni, ma nessuno in Serie A dove ha messo insieme appena 15 presenze tra Napoli (esordio a 18 anni), Ancona e Chievo: «Piuttosto che fare panchina o tribuna in A, ho sempre preferito andare in prestito in B dove mi assicurava­no un posto da titolare». In B però si è fermato a 99. Tavano invece è già a quota 226 gol totali, di cui 125 in B e 41 in A. Il numero 10 della Carrarese in Serie B ha vinto anche un titolo di capocannon­iere con il Livorno nella stagione 2008-09, trascinand­o gli amaranto in A con 24 gol in campionato, più 3 nei playoff. A distanza di nove anni potrebbe rivincere il titolo in Serie C con la Carrarese dove finora ha tenuto un’ottima media: 13 gol in 23 presenze. Bruno lo insegue con 11 e ora ha l’ossessione di arrivare a 200 prima possibile (domenica scorsa a Pistoia ha colpito due pali ed è stato il migliore in campo, oltre naturalmen­te al più anziano tra i 22).

CONFRONTO Nella sfida di domani i gol non dovrebbero mancare visto che Carrarese e Giana hanno anche due degli attacchi più prolifici di tutta la Serie C (41 gol fatti entrambe) e non segnano solo Tavano e Bruno. Si è già visto nel pirotecnic­o 2-2 della gara d’andata a Gorgonzola, sbloccata da un gran gol di Bruno e che Tavano al 93’ poteva decidere per la Carrarese, ma il bomber toscano ha calciato sul palo il rigore della possibile vittoria. E negli spogliatoi era disperato come se avesse sbagliato un penalty in Champions League. Ecco perché Ciccio e Sasà in C sono ancora tra i migliori.

 ?? LAPRESSE ?? Da sinistra Francesco Tavano, 39 anni oggi, attaccante della Carrarese, e Salvatore Bruno, 38 anni, bomber della Giana
LAPRESSE Da sinistra Francesco Tavano, 39 anni oggi, attaccante della Carrarese, e Salvatore Bruno, 38 anni, bomber della Giana
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy