La Gazzetta dello Sport

Maltempo, ancora disagi per la neve Il ghiaccio blocca i treni in Toscana

-

Dalla direzione di Rfi, rete ferroviari­a italiana, rassicuran­o: il disagio per i pendolari è finito, nella giornata di oggi il trasporto ferroviari­o tornerà alla normalità, almeno sulle grandi tratte. «Sarà garantita l’intera offerta dei treni Alta Velocità di Trenitalia», spiegano da Rfi. Quella di ieri è stata un’altra giornata difficile per l’Italia che viaggia su gomma e su rotaia, stretta da giorni nella morsa del maltempo. Guai soprattutt­o per i treni locali. In Toscana, sono rimasti fermi in diverse stazioni tutti i treni regionali in transito sulle linee Firenze-Empoli e FirenzePra­to-Pistoia. La causa è il fenomeno del «gelicidio», ossia il ghiaccio che si è formato sulle linee di alimentazi­one elettrica. I tecnici hanno lavorato per limitare i disagi che, comunque, sono stati evidenti per i passeggeri, diretti a casa o al lavoro.

IL «GELICIDIO» Chiuso al traffico il tratto dell’A15 tra Pontremoli (Massa Carrara) e Santo Stefano Magra (La Spezia) a causa del fenomeno della pioggia gelata. Il fenomeno del «gelicidio» ha riguardato soprattutt­o la Toscana, l’Emilia Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia ANSA Giulia, dove la neve ha imbiancato persino le spiagge di Lignano Sabbiadoro. In Piemonte anche oggi sarà attivo il «piano neve e gelo», per evitare disagi alla circolazio­ne dei treni. Disagi per la neve a Bologna e in tutta l’Emilia.

SCUOLE CHIUSE Nell’aeroporto del capoluogo sono stati cancellati 40 voli sui 180 programmat­i. Disagi anche in provincia di Pavia, dove le scuole resteranno chiuse oggi dopo l’abbondante nevicata delle ultime ore. Intensa nevicata ieri anche su Milano e sull’hinterland, dove però tutto ha funzionato e i disagi sono stati piuttosto limitati. A Roma, dopo la nevicata dei giorni scorsi, i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 200 interventi. Decine di comuni (da Arezzo, a Rovigo, passando per Bologna).

 ??  ?? Una fontana letteralme­nte ghiacciata a Torino, in piazza Solferino: temperatur­e sotto gli 0°
Una fontana letteralme­nte ghiacciata a Torino, in piazza Solferino: temperatur­e sotto gli 0°

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy