La Gazzetta dello Sport

Astori, oggi c’è l’autopsia Minuto di silenzio in Europa

Giovedì funerali a Firenze. Il 3-4 aprile recupero del 27o turno

- CALAMAI, LONGHI, VELLUZZI

Un’immagine di Davide con la compagna Francesca

Davide Astori è morto nel sonno, su questo non ci sono dubbi. Ma è possibile dire perché? O si è trattato solo di una tragica fatalità? L’autopsia, in programma questa mattina all’ospedale Santa Maria della Misericord­ia, dovrà rispondere a queste due fondamenta­li domande. Intanto il procurator­e capo Antonio De Nicolo ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti. Un atto dovuto, spiega il magistrato, «per appurare se ci sono responsabi­lità da parte di chi lo seguiva nell’attività agonistica». Con gli esami tossicolog­ici si cercherà anche di stabilire l’eventuale presenza di sostanze dopanti.

SPECIALIST­A Il medico legale della Procura, Carlo Moreschi, sarà affiancato dal professor Gaetano Thiene, 71 anni, ordinario di patologia cardio-vascolare dell’università di Padova. Un luminare di fama internazio­nale. È stato lui, nel 2012, a fare una fondamenta­le scoperta sul fronte della prevenzion­e della «morte cardiaca improvvisa», una delle malattie più sconvolgen­ti, che cancella giovani vite senza il minimo preavviso. Il suo gruppo di lavoro ha identifica­to un nuovo gene della malattia che colpisce sportivi di tutti livelli, dagli amatori ai profession­isti, provocando ogni anno due morti ogni 100 mila persone sotto i 35 anni. La stessa patologia che ha portato alla morte Piermario Morosini e il pallavolis­ta Vigor Bovolenta. Su 600 disturbi studiati da Thiene, un quinto risultava affetto da cardiomiop­atia aritmogena: fino a quel momento, in metà dei casi non si riusciva a capire come nasceva il problema. Insomma, la Procura di Udine vuole andare sul sicuro: «Faremo il massimo per chiarire cosa è successo», spiega De Nicolo, che non nasconde di essere rimasto sconvolto dalla vicenda: «Ho una figlia quasi coetanea di Astori e mi sembra inconcepib­ile l’idea che si possa morire così a 31 anni. E penso a quella povera bambina». Poi aggiunge: «Aspettiamo l’autopsia per fare previsioni, si potrebbe anche chiudere con un’archiviazi­one come è successo tre anni fa nel caso di un calciatore dilettante di 20 anni morto mentre si allenava in provincia di Udine».

CAMERA IN ORDINE La Procura sta anche esaminando le cartelle cliniche di Astori, che mercoledì scorso si era sottoposto ai controlli di routine con il resto della squadra (tutto a posto) e le testimonia­nze rese dal medico sociale, Luca Pengue e da Marco Sportiello (l’ultimo ad aver visto Astori) e altri giocatori. De Nicolo ha spiegato di aver avuto «grande collaboraz­ione da parte della Fiorentina» e confermato che la camera era in ordine, mentre il corpo di Davide non presentava nessun segno di sofferenza: «Come se fosse addormenta­to, e questo paradossal­mente complica un po’ le cose, perché bisogna fare tutti gli approfondi­menti del caso. Fosse morto in campo, l’indagine sarebbe stata più semplice». Sospetti? «Nessuno, si parla di omicidio colposo perché per autorizzar­e l’autopsia serve un’ipotesi di reato. Ma quando muore una persona così giovane, non si può non pensare che qualche segnale sia stato sottovalut­ato«.

DAVIDE SOLO Intanto, ieri mattina i genitori, i fratelli e la compagna di Astori hanno lasciato Udine dopo aver dormito in una delle camere messe a disposizio­ne da Udinese e Fiorentina al Là Di Moret, l’hotel dove è morto il capitano viola. Anche gli ultimi dirigenti del club sono partiti: il medico, il segretario Fabio Bonelli e il responsabi­le della sicurezza Simone Francini. Davide è dunque rimasto solo, in attesa di tornare a Firenze per l’abbraccio di tutta la città: giovedì i funerali.

 ??  ??
 ??  ?? 1
● 1 Lo striscione e le sciarpe in omaggio ad Astori fuori dallo stadio Franchi
● 2 Fiori e una foto...alla foto di Davide
● 3 Astori al Torneo di Arco con le giovanili Milan: è quello sopra a tutti
1 ● 1 Lo striscione e le sciarpe in omaggio ad Astori fuori dallo stadio Franchi ● 2 Fiori e una foto...alla foto di Davide ● 3 Astori al Torneo di Arco con le giovanili Milan: è quello sopra a tutti
 ??  ?? 2 3
2 3
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy