La Gazzetta dello Sport

Camera ardente a Coverciano, funerali a S. Croce

●Domani la salma di Astori al centro tecnico federale. Malagò: «Alla famiglia l’ingaggio del rinnovo». Poi si corregge: «Non è vero»

- FIRENZE Luca Calamai

Il grande abbraccio sarà giovedì alle 10 nella Basilica di Santa Croce. Dove sono stati salutati tanti grandi personaggi della storia di Firenze. Davide Astori merita questo onore. È stata Francesca Fioretti, la compagna del capitano, a decidere dove celebrare i funerali dopo essersi confrontat­a con la famiglia Della Valle e con il sindaco Nardella che per quel giorno ha decretato il lutto cittadino. L’altro momento toccante sarà domattina. La camera ardente sarà allestita all’interno del Centro Tecnico di Coverciano. La casa giusta per l’ultimo saluto.

IL CAMPO Il giorno dopo la tragedia si continua a vivere nel dolore. La Fiorentina aveva anche pensato di chiedere il rinvio della partita col Benevento. Ma poi i dirigenti viola hanno lasciato cadere l’idea. Ne parleranno oggi a pranzo al centro sportivo dove si ritroveran­no insieme a Pioli e ai giocatori. Per cercare di andare avanti: il club sta anche pensando di affiancare alla squadra un team di psicologi. La famiglia Della Valle, naturalmen­te, sarà vicina oggi e in futuro alla compagna e alla figlia di Davide, con delle iniziative che verranno decise insieme a lei, quando sarà pronta ad affrontare il problema. Il presidente del Coni Giovanni Malagò si è spinto oltre parlando di rinnovo del contratto da girare alla famiglia, ma poi in serata a

Tiki Taka ha chiarito: «Prima di salutare vorrei dire che la notizia del rinnovo di contratto non è vera, è un fake, so che la Fiorentina sta studiando qualcosa ma non si tratta di questo».

OMAGGI Fioccano, intanto, le proposte per ricordarlo. La più gettonata è quella di ritirare la maglia numero 13. Fiorentina e Cagliari stanno pensando entrambi di farlo. Ma il mondo viola vuole qualcosa in più. Intitolare il nuovo stadio, che sarà costruito nel giro di 4-5 anni, o magari dedicargli il centro sportivo per il settore giovanile, che dovrebbe sorgere a breve. Il binomio Astori-giovani di sicuro è una buona idea. La sede è stata inondata da telegrammi di condoglian­ze. Da Buffon a Mourinho, dal presidente dell’Uefa a quello del Real Madrid. Più tutti gli ex viola. Anche la curva Fiesole ha voluto scrivere un messaggio d’addio che si chiude così: «Il tuo esempio non morirà mai. Ti facciamo una promessa, tua figlia Vittoria saprà da una città intera la tua storia, la storia di un vero guerriero e di un grande uomo». Ieri sul portone di casa Astori è stata appesa anche una lettera dedicata alla compagna Francesca.

 ??  ?? Un omaggio dei tifosi della Fiorentina in memoria del loro capitano
Un omaggio dei tifosi della Fiorentina in memoria del loro capitano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy