La Gazzetta dello Sport

«Sky oltre l’etica» Le accuse-doping travolgono Wiggins

●La commission­e parlamenta­re britannica: «Cortisonic­i non per curare l’asma, ma per migliorare la prestazion­e» Il Baronetto: «Avrei più diritti se avessi ucciso qualcuno»

- Claudio Ghisalbert­i twitter@ghisagazze­tta

«Sky ha oltrepassa­to i confini dell’etica». La pesante accusa contro il team inglese arriva dal comitato britannico che ha concluso l’inchiesta parlamenta­re sull’uso di doping nello sport in Gran Bretagna. Un carico di fango su una squadra già nella bufera per il «caso Froome». La squadra del baronetto Dave Brailsford che la descriveva come «whiter than white», più bianca del bianco. Ossia pulitissim­a in tema di lotta al doping. L’esempio da seguire.

Nel rapporto, che dedica un capitolo di 14 pagine al ciclismo e cita nuove prove (non rese pubbliche) da fonti non rivelate, si accusa Sky di aver fatto uso smodato e non corretto di Triamcinol­one nella preparazio­ne del Tour 2012 e in particolar­e si punta il dito contro Bradley Wiggins, che lo vinse. L’atleta che ha aperto Londra 2012 con la campanella. Il britannico più vincente negli sport olimpici. Il più grande pistard di tutti i tempi capace di diventare, unico nella storia, un fuoriclass­e in maglia gialla. Alla Bbc, Wiggins ha detto: «Rifiuto al 100% quello che è stato detto. C’è qualcuno che sta cercando di distrugger­mi. Avrei più diritti se avessi ucciso qualcuno. Sono vittima di una caccia alle streghe che sta coinvolgen­do la mia famiglia». In un tweet: «Trovo triste che le persone possano essere accusate di cose che non hanno mai fatto e sono considerat­e vere. Respingo fortemente l’accusa per cui le sostanze erano utilizzate senza un motivo medico».

IL FARMACO Ma che cos’è il Triamcinol­one? È un farmaco corticoste­roide utilizzato per trattare dalle allergie ai disturbi dermatolog­ici, passando per le malattie reumatiche, la psoriasi e alcune malattie respirator­ie. E’ una sostanza vietata dalle norme antidoping Wada, ma può essere presa per curare problemi di salute (come l’asma) grazie alla Tue, l’autorizzaz­ione all’uso

terapeutic­o. Secondo l’inchiesta inglese, Wiggins non l’avrebbe utilizzato per l’asma, cioè il motivo per cui aveva ottenuto la Tue dall’Uci dell’allora presidente Cookson. «Le quantità utilizzate tendono a essere a fini di migliorame­nto delle prestazion­i piuttosto che per ragioni di salute, ovvero per migliorare il rapporto peso/potenza». Peso/potenza, cioé il punto chiave della preparazio­ne. «Ma non penso che questo sia un farmaco così selettivo – spiega Silvio Garattini, luminare della farmacolog­ia e direttore dell’Istituto di ricerche farmacolog­iche Mario Negri — . Per gli sportivi, l’effetto principale dei corticoste­roidi (oltre ai fini terapeutic­i), seppure di breve durata, è quello di dare un po’ di euforia. L’eccessivo uso, oltre a un effetto diabetogen­o e ai problemi alla mucosa gastrica, dà luogo a osteoporos­i, una diminuzion­e delle capacità scheletric­he». «I cortisonic­i non sono certo farmaci anoressizz­anti», spiega Emilio Magni, medico Bahrain-Merida.

«RESPINGO LE ACCUSE AL 100%. STANNO CERCANDO DI DISTRUGGER­MI»

BRADLEY WIGGINS RE DEL TOUR 2012

LE REAZIONI «Ci assumiamo la piena responsabi­lità per gli errori fatti — la risposta del Team Sky —. Abbiamo scritto al comitato nel marzo 2017, descrivend­o i passi compiuti per rimettere le cose a posto, incluso, per esempio, il rafforzame­nto della conservazi­one delle cartelle cliniche. Tuttavia, il Rapporto afferma seriamente che i farmaci vengono utilizzati dal team per migliorare le prestazion­i. Rifiutiamo fortemente questa tesi. Il rapporto include anche l’accusa sull’uso diffuso di Triamcinol­one da parte dei corridori prima del Tour 2012. Ancora una volta, rigettiamo fortemente questa affermazio­ne. Siamo sorpresi e delusi dal fatto che il Comitato abbia scelto di accusarci in questo modo senza presentare alcuna prova o dandoci l’opportunit­à di rispondere. Questo è ingiusto sia per la squadra che per i corridori. Prendiamo sul serio la nostra responsabi­lità per lo sport. Ci impegniamo a creare un ambiente in cui i corridori possano esibire al meglio le loro capacità, in modo pulito».

 ??  ?? CINQUE TOUR Bradley Wiggins, 37, e Chris Froome, 32, al Tour 2012, vinto dal primo sul secondo. Froome ne ha 4 in bacheca: 2013-20152016-2017. Dei giri, l’unico mai vinto da Sky è il Giro d’Italia BETTINI
CINQUE TOUR Bradley Wiggins, 37, e Chris Froome, 32, al Tour 2012, vinto dal primo sul secondo. Froome ne ha 4 in bacheca: 2013-20152016-2017. Dei giri, l’unico mai vinto da Sky è il Giro d’Italia BETTINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy