La Gazzetta dello Sport

Balo aria di azzurro Ma se la prende col senatore nero eletto con la Lega

Se la prende con il nigeriano della Lega Torna azzurro? ●«Vergogna!», ha scritto su Toni Iwobi, primo senatore italiano di colore Salvini: «Non mi sei mai piaciuto, Mario». Il c.t. Di Biagio lo ha pre-convocato

- Fabio Licari INVIATO A LONDRA

Balo sempre al centro dei riflettori, tra la Nazionale e il Parlamento. Poteva essere una bella giornata quella di ieri: anche senza fare troppe speculazio­ni, perché si tratta di un atto formale, dovuto per regolament­o Fifa, Mario Balotelli è stato inserito nella prelista del c.t. Di Biagio per la doppia amichevole con Argentina e Inghilterr­a di fine marzo. Attenzione, prelista: da qui alla lista dei convocati il passo è lungo. E comunque non da solo: con lui un altro «revenant», per dirla alla Leonardo DiCaprio, e ancor più sorprenden­te, quel Graziano Pellè, che sembrava aver chiuso con la Nazionale dopo lo scontro con l’ex c.t. Ventura. Sarebbe stata l’unica notizia se, dopo un lungo periodo di tranquilli­tà extra calcistica, l’attaccante del Nizza non si fosse scagliato via social contro Toni Iwobi, primo senatore nero del nostro Parlamento, con il piccolo particolar­e però di essere stato eletto nella Lega. E giù polemiche, come ai vecchi tempi.

INFURIATO Sul suo profilo Instagram, infuriato per la scelta di Iwobi che considera quantomeno contraddit­toria, Balo ha scritto così: «forse sono cieco io o forse non gliel’hanno detto SUL SENATORE TONI IWOBI

FORSE SONO CIECO IO O NON GLIEL’HANNO DETTO CHE È NERO

MARIO BALOTELLI

ancora che è nero. Ma vergogna!!!». Balo s’è anche congratula­to anche con la sua terra madre, il Ghana, nel 61° giorno dell’Indipenden­za del Paese: «Prometto sul mio onore di essere fedele e leale alla mia terra madre. Mi dono al servizio del Ghana con tutta la mia forza e tutto il mio cuore». Non è stato l’unico a prendersel­a. Anche il saltatore azzurro di colore, Andrew Howe, non ha apprezzato la scelta politica di Iwobi: »Che sia nero e faccia il responsabi­le dell’immigrazio­ne della Lega è un po’ un controsens­o. Sicurament­e lui avrà le sue idee politiche, avrà studiato e avrà deciso chi e cosa abbracciar­e. Se ha fatto questa scelta probabilme­nte ha questa visione e la porta avanti. Siamo in democrazia».

REPLICA L’interessat­o, Iwobi, 62 anni, origini nigeriane, ha subito risposto: «Preferisco ignorare Balotelli in questo momento. Non mi interessa quello che scrive, ne ho abbastanza delle polemiche: voglio pensare al mio territorio e al nuovo compito che mi hanno affidato. Lui è un grande giocatore e rimarrà tale, spero che si limiti a fare il suo bel lavoro. La Lega non è razzista, lo dite voi». Al suo fianco, com’era inevitabil­e, è sceso il leader Matteo Salvini attraverso Twitter: «Balotelli non mi piaceva in campo, mi piace ancor meno fuori dal campo. È un ragazzo viziato, non si rende conto di essere un personaggi­o pubblico. Però, per favore, non mi interessa risponderg­li (ma questa non è una risposta, ndr?), ci sono problemi molto più importanti in questo Paese».

RIAVVICINA­MENTO Una questione che rischia di oscurare l’altra, sportiva,

MATTEO SALVINI LEADER DELLA LEGA SU «BALO»

della pre-convocazio­ne azzurra. Se l’eventuale chiamata per Argentina e Inghilterr­a è ancora lontana, questo è comunque un riavvicina­mento. Balotelli, 33 «gettoni» e 13 gol in azzurro, ha avuto una storia travagliat­a con la Nazionale: dove non gioca da quasi quattro anni, 24 giugno 2014, Italia-Uruguay 0-1 al Mondiale brasiliano, con annesse polemiche con alcuni compagni per l’atteggiame­nto dopo la sconfitta. Conte lo aveva selezionat­o nel novembre dello stesso anno, per la sfida con la Croazia a Milano, ma Balotelli aveva lasciato il ritiro per infortunio. Da allora più niente, sebbene l’ex c.t. Ventura l’avesse inserito in alcune occasioni nelle pre-liste, senza però mai portarlo a Coverciano. Negli ultimi tempi Balo ha convinto anche qualche detrattore, segnato tanti gol a Nizza ed evitato atteggiame­nti «pericolosi» che non aiutano eventuali chiamate azzurre. Fino a ieri almeno.

 ??  ?? Verso il ritorno con l’Italia Mario Balotelli, 27 anni, attaccante del Nizza
Verso il ritorno con l’Italia Mario Balotelli, 27 anni, attaccante del Nizza
 ??  ??
 ??  ?? Matteo Salvini, 44, segretario della Lega, e il senatore Toni Iwobi, italoniger­iano, 62. Sotto, Di Biagio
Matteo Salvini, 44, segretario della Lega, e il senatore Toni Iwobi, italoniger­iano, 62. Sotto, Di Biagio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy