La Gazzetta dello Sport

Chiellini: «Che Juve tosta Però non siamo ciechi, bisogna giocare meglio» VITTORIA DEDICATA AD ASTORI, ORA L’ITALIA RIPARTA DAL SUO SORRISO

●L’analisi del difensore: «Siamo stati bravi nelle occasioni avute» E Barzagli: «Capaci di tutto, malissimo 50 minuti, poi il ribaltone»

- Matteo Dalla Vite INVIATO A LONDRA

Il rumore del silenzio è un sibilo tutto a sé. A Wembley, poi, fa un effetto che descrivere non si può. E allora diciamo che si può immaginare, perché quando Dybala infila il 2-1 su passaggio di Higuain cantano solo in cinquemila e tutti gli altri sono pietrifica­ti. Zitti. In soldoni: urlano i tifosi juventini, e pare un rumorino di fondo perché tutto il resto di uno stadio con 80mila persone diventa un acquario. «Siamo stati squadra dall’inizio alla fine, una Juve tosta, e la qualificaz­ione è meritata – dice Giorgio Chiellini, assolutame­nte roboante in certe chiusure –. Due tiri in porta e due gol? La Champions è così, siamo stati bravi nelle occasioni avute, siamo stati fortunati anche se la fortuna te la devi cercare».

SCINTILLA È stata anche questione di esperienza. «È stata una partita difficile ma è stata quella che pensavamo di fare – riprende Chiellini –. Nonostante un primo tempo dove abbiamo avuto grandi difficoltà, era quasi inevitabil­e che potessero concedere nelle ripresa. Il Tottenham è una grande squadra, poteva anche vincere ma a loro gli manca quella scintilla che ti serve per vincere queste sfide. Noi abbiamo sfruttato la nostra esperienza, le nostre qualità: sei anni fa non avevamo questa esperienza, poi il primo anno di Allegri abbiamo avuto anche fortuna e siamo arrivati in finale. E l’autostima è cresciuta anno dopo anno e questa vittoria è la vittoria della società e della squadra».

A DAVIDE Poi è chiaro che si tornerà a parlare di bellezza del calcio ed efficacia delle vittorie. «Sicurament­e dobbiamo giocare meglio per la squadra che siamo - riprende Chiellini -, non siamo ciechi e sappiamo che non ci basta solo il risultato. Questa vittoria la dedichiamo ovviamente ad Astori. Mi auguro di portare avanti quello che Davide è stato per noi, quel sorriso che ha portato nel gruppo. Spero che la nuova Nazionale si porti dentro quello che Davide ha lasciato, il suo sorriso, se c’è una speranza di rinascita deve partire da queste cose positive».

SIAMO LA JUVE La chiosa di riflession­i è per Andrea Barzagli: così terribilme­nte fuori luogo a destra (ma sul gol non ha colpe) e così perfetto da centrale. «Siamo capaci un po’ di tutto - dice il fiesolano -, come di fare 50 minuti malissimo e poi di ribaltare il risultato giocando bene. Quando c’è da soffrire noi ci siamo sempre, anche con un po’ di fortuna. Il palo nel finale ci ha aiutato. Nell’intervallo abbiamo cercato di aggiustare due o tre cose ma soprattutt­o dovevamo crederci. Siamo tosti. Siamo la Juve». Si vede.

GIORGIO CHIELLINI DIFENSORE JUVENTUS

 ??  ?? Giorgio Chiellini, 33 anni, lotta con l’inglese Harry Kane, 24 EPA
Giorgio Chiellini, 33 anni, lotta con l’inglese Harry Kane, 24 EPA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy