La Gazzetta dello Sport

PER COME VANNO LE COSE È RINO CHE DEVE CONSIGLIAR­E ME LA SOLA COSA DA FARE È VINCERE, È L’UNICO TROFEO CHE CI RESTA Wenger: «Rino leggenda Qui per salvare la stagione»

- Alessandra Gozzini MILANO

ALLENATORE ARSENAL

Il primo ottobre del 1996 Gattuso era reduce da un’altra panchina a San Siro mentre Wenger veniva ufficialme­nte annunciato come boss dell’Arsenal. Arsène resiste da 22 anni e sulla laurea in ingegneria ha costruito una vincente carriera da allenatore. Rino il «pulcino» sta facendo da chioccia al Milan, esattament­e dalla fine di novembre scorso. Quel primo ottobre del 1996, quando il collega di stasera iniziò la sua carriera alla guida dell’Arsenal, Gattuso era un centrocamp­ista del Perugia e il 29 settembre fu ospite del Milan a San Siro: per Rino un pomeriggio intero seduto in panchina. Anche l’Uefa – nella scheda di presentazi­one – sottolinea le distanze: Gattuso è definito «un leggendari­o centrocamp­ista di grinta e impegno, oggi allenatore promosso dalle giovanili». Arsène «un giocatore di modesta reputazion­e che si è fatto un nome da allenatore in Francia, passato per il Giappone e oggi il più longevo tecnico d’Inghilterr­a». Eppure… eppure oggi è Wenger a chiedere consigli a Gattuso: «Per come vanno le cose oggi non sono io che devo dare consigli a lui, ma lui a me. Io non mi permetto mai, in questo caso perché noi siamo in difficoltà mentre lui è stato una leggenda del Milan da giocatore e può diventarlo anche da allenatore».

LAST CHANCE Nella stanza interviste dello stadio c’è un altro paradosso: qui dove in mesi e anni precedenti si usava parlare di partite decisive per allenatori milanisti traballant­i, oggi è Wenger che replica alla domanda su «the last chance», tradotto anche davanti ad Arsène come «partita da ultima spiaggia»: «È vero, stiamo soffrendo e abbiamo subito le ultime batoste in campionato e coppa anche a livello mentale». Wenger concede appena cinque domande. «Ci aspetta una sfida fondamenta­le e dovremo batterci fino all’ultimo secondo per provare a passare il turno. Abbiamo un’opportunit­à per tirar fuori il carattere e riemergere, la sola cosa da fare è vincere. Sappiamo che è l’unico trofeo che possiamo sollevare e anche l’unico modo per salvare la stagione».

ARSÈNE WENGER

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy