La Gazzetta dello Sport

Atalanta, fiori d’arancio con Hateboer e De Roon

●Il difensore e il centrocamp­ista convocati da Ronald Koeman nell’Olanda che cerca il rilancio dopo le ultime delusioni mondiali

- Alessandra Bocci

Marten de Roon ci sperava. Lo aveva detto qualche tempo fa: «Mi auguro che Koeman diventi c.t., credo che con lui avrei delle possibilit­à di essere convocato in nazionale». Finora gli era successo due sole volte, una presenza di due minuti contro il Lussemburg­o nel 2016 durante le qualificaz­ioni al Mondiale, una presenza l’anno successivo contro il Marocco. E ora, come previsto, Koeman gli regala la chance numero tre e dall’Atalanta pesca anche Hans Hateboer, 24enne terzino destro, uno dei tanti esordienti di una nazionale che prova a ripartire dopo l’ora più buia. In programma subito due amichevoli difficili: ad Amsterdam, contro Inghilterr­a e Portogallo, ci sarà da sperimenta­re senza perdere la faccia dopo aver fallito la qualificaz­ione a Euro 2016 e, ancora più scioccante per gli oranje, al Mondiale russo. Dopo una finale nel 2010 e una semi nel 2014, il pensiero di restare a guardare ha convinto tutti che si era toccato il fondo e si doveva ripartire con uno spirito diverso. Calcio all’olandese, sì, ma con molto pragmatism­o. Fine di un ciclo, sintetizza­to nell’addio di Wesley Sneijder, inizio di una nuova era con Ronald Koeman, che vuol provare anche i giocatori che nelle ultime, catastrofi­che gestioni erano stati snobbati a favore di un’idea estetica ormai consunta.

A DESTRA «Uno dei motivi che mi hanno convinto a scegliere l’Atalanta è stata proprio la presenza di un allenatore bravo con i giovani come Gasperini», ha detto Hans Hateboer appena arrivato a Bergamo. A differenza di De Roon, Hateboer è passato dalla nazionale Under 21 e il suo arrivo in quella maggiore è parso naturale a tanti, soprattutt­o dopo i progressi mostrati nel calcio italiano: la partita della svolta agli occhi olandesi è stata probabilme­nte quella con il Borussia. A destra c’è tanto spazio, anche a causa della crisi del capitano dell’Ajax Joel Veltman, che sta giocando piuttosto male, fluttua fra fascia destra e centrocamp­o ed è criticatis­simo: non è stato neppure convocato, e non se la passa bene neppure Tete a Lione. Il ruolo di Hateboer per il momento in oranje non sembra avere padroni certi, anche perché il c.t. vorrà ripartire da zero con uno stile diverso e più pragmatico. Circostanz­a che avvantaggi­a anche De Roon.

IN MEZZO De Roon è il tipo di giocatore che può convincere stabilment­e il c.t. a caccia di rinnovamen­to. Nel campionato italiano è quello che intercetta più palloni (media 1,38 contro la media ruolo di 0,93), ne recupera di più e ne perde di meno. Finora nel suo score ci sono 852 passaggi positivi, con una media di 40,57 contro i 29,53 degli altri. Gabriele Zamagna, lo scout dell’Atalanta che parecchie volte è andato a studiarlo quando giocava nell’Heerenveen, aveva visto giusto: in Olanda il pratico De Roon non era molto considerat­o perché poco raffinato tecnicamen­te e la stima di Van Basten che lo aveva appunto voluto all’Heerenven non era stata una garanzia sufficient­e. Poi è arrivata l’Atalanta, quindi l’anno in Inghilterr­a e il ritorno a Bergamo. Il nome di De Roon è cominciato a circolare sempre di più, perché neppure in mezzo al campo, con il ricambio generazion­ale, ci sono tanti padroni. Serve un uomo che sappia dare equilibrio oltre a distribuir­e prelibatez­ze calcistich­e. Certo, il centrocamp­ista di Gasperini farà più fatica del compagno di club: dovrà vedersela con gente esperta come il romanista Strootman, ma ha il carattere per puntare in alto e piacere al c.t.

LA PROMOZIONE Il c.t. vuole dare un volto pragmatico alla squadra e i due, che a Bergamo sono cresciuti tanto, fanno al caso suo

In alto, Patrick Kluivert ai tempi del Barcellona. Sopra, il figlio Justin con l’Ajax

 ??  ?? Hans Hateboer, 24 anni, difensore GETTY IMAGES
Hans Hateboer, 24 anni, difensore GETTY IMAGES
 ??  ?? Marten De Roon, 26 anni, centrocamp­ista GETTY
Marten De Roon, 26 anni, centrocamp­ista GETTY
 ??  ?? Gasperini, 60 anni. Hateboer e De Roon con lui sono cresciuti
Gasperini, 60 anni. Hateboer e De Roon con lui sono cresciuti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy