La Gazzetta dello Sport

Yamaha MT-07 La bestseller non si ferma

●La posizione di guida è stata modificata per garantire più spazio e comfort

- Edoardo Margiotta MARBELLA (SPAGNA)

La Yamaha più venduta degli ultimi anni si chiama MT-07, è protagonis­ta dal 2014 e non ha alcuna intenzione di cedere il suo posto in cima alla classifica delle moto più vendute. Per continuare a presidiare il segmento di mercato delle naked, Yamaha ha rinnovato la sua proposta, intervenen­do in modo molto più esteso di quanto il primo sguardo lasci intuire. Ai giovani motociclis­ti (18-25 anni), alle donne (17% degli acquirenti), a chi compra la prima moto o torna in sella dopo qualche anno, la MT07 offre una combinazio­ne interessan­te tra facilità di guida, contenuti tecnici (in primis il bicilindri­co di 689 cmc) e prezzo (6.790 euro franco concession­ario).

NUOVA CICLISTICA La MT07 di seconda generazion­e può contare sulla posizione di guida rivista per offrire più spazio e maggiore comfort. Il serbatoio è stato spostato in avanti, la sella a 805 mm offre una superficie d’appoggio più estesa per pilota e passeggero, mentre pedane e manubrio sono lì dove un neofita si aspetta di trovarli. La ciclistica è cambiata, ma solo nei dettagli. Confermato il motore bicilindri­co in linea di 689 cmc, capace di 75 Cv (55 kW) e 68 Nm di coppia, ma proposto anche in versione da 35 kW per neo patentati.

SU STRADA Numerosi, al contrario, gli interventi di carattere formale: dai gruppi ottici di derivazion­e MT09 al serbatoio, dai fianchetti alle prese d’aria. Sulle strade dell’entroterra di Marbella la nuova MT-07 ha ribadito molte delle sue apprezzate caratteris­tiche: facilità di guida, innanzitut­to, anche nel misto stretto e molto stretto. La moto è sempre docile e prevedibil­e, pur diventando reattiva e brillante quando serve. Il Motore

Il bicilindri­co ha carattere e garantisce buone prestazion­i Prezzo

Competitiv­o

Facilità d’uso

Piace ai neofiti ed ai più esperti Vibrazioni

Sono avvertibil­i sul manubrio e sulle pedane a medi e alti regimi Pneumatici d’equipaggia­mento Non permettono di sfruttare al massimo le qualità della ciclistica motore contribuis­ce a renderla particolar­mente piacevole: non esente da vibrazioni ai medi regimi oltre che da un leggero on-off, vanta carattere e prestazion­i più che adeguate alla cilindrata. Anche sul veloce la naked Yamaha non si tira indietro, offrendo precisione e coerenza direzional­e, a beneficio delle medie orarie. Le Bridgeston­e BT-023 di primo equipaggia­mento sentono il peso degli anni passati dal lancio, complice l’asfalto piuttosto scivoloso delle strade spagnole.

 ??  ?? L’agile bicilindri­co di 689 cmc è uno dei punti di forza della MT-07
L’agile bicilindri­co di 689 cmc è uno dei punti di forza della MT-07
 ??  ?? L’ampio display a cristalli liquidi
L’ampio display a cristalli liquidi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy