La Gazzetta dello Sport

GRINTA FONTANA: «SO APPREZZARE LE MIMOSE DI MIO MARITO» «ALLE DONNE DICO: TIRATE FUORI GLI ARTIGLI, NON CHIUDETEVI MAI»

-

E’il momento della gloria. Domenica è stata ospite di Fabio Fazio a «Che tempo che fa», su Rai 1. Martedì – mentre le compagne di staffetta Arianna Valcepina, Lucia Peretti e Cecilia Maffei erano a «La vita in diretta», sempre sulla rete ammiraglia Rai – ha fatto una comparsata a Sky Sport24. Stasera, alle 23.35, sarà invece a Eppc di Alessandro Cattelan, su Sky Uno. Arianna Fontana si gode la popolarità della tripletta olimpica (oro, argento e bronzo). Senza trascurare gli allenament­i per i prossimi impegni: domani e sabato, a Courmayeur, i campionati italiani, il prossimo weekend, a Montreal, i Mondiali. E senza dimenticar­e, soprattutt­o in una data come quella odierna, le responsabi­lità dell’atleta-simbolo che, grazie anche al ruolo di portabandi­era, è diventata.

Otto marzo, festa della donna: che significat­o ha per lei?

«E’ una ricorrenza importante, anche se la donna, coi suoi diritti e i suoi valori, dovrebbe essere celebrata 365 giorni all’anno».

Quale messaggio vuol lanciare?

«Invito tutte e tirar fuori gli artigli, a non chiudersi in se stesse. Ognuna di noi ha forze sufficient­i per non abbassare la testa. Certi slanci non vanno repressi: occorre essere sempre se stesse».

Perché a volte non succede?

«Dipende da come si è cresciuti, dal carattere, da chi ti sta vicino, da tante situazioni. Non ci si tiri mai indietro: nella vita, nel lavoro e nello sport, dove è giusto che si sia trattate come gli uomini, dato che sacrifici e fatica son gli stessi».

Riscontra

«L’uomo che vince fa più notizia della donna che vince. Per fortuna, in questa Olimpiade, all’Italia abbiamo dato più lustro noi dei maschietti».

C’è un motivo?

«Forse noi donne subiamo meno la pressione che, anzi, sfruttiamo a nostro favore».

OLIMPIONIC­A SHORT TRACK

L’aver fatto da portabandi­era da più peso ai suoi discorsi?

«Il Coni ha scelto di aprire con me e di chiudere con Carolina Kostner: è stato un bel segnale».

Festeggia l’8 marzo?

ARIANNA FONTANA

«E’ capitato, spesso è sotto gara... Però mio marito Anthony mi regala mimose ed è un gesto che apprezzo».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy