La Gazzetta dello Sport

FERRARI RECORD MA LEWIS AVVISA «IO COME FEDERER»

A Barcellona anche Raikkonen al top Però è super Mercedes. Hamilton: «Mi ispiro ai miti, Bryant e Roger»

- Luigi Perna INVIATO A MONTMELÒ (SPAGNA)

Nel suo olimpo personale ci sono miti dello sport come Muhammad Ali e Roger Federer, pensatori come Martin Luther King e Malcom X, icone della musica come Michael Jackson e Bob Marley. Grandi figure che per Lewis Hamilton sono state fonte di ispirazion­e e modelli con cui crescere. La rockstar della F.1 oggi è un campione globale dai mille interessi e dalla personalit­à sempre più affascinan­te. Facile, direte, dal momento che continua a vincere e sul suo regno non cala mai il sole. Ma ascoltare il quattro volte iridato, l’intelligen­za delle sue osservazio­ni e delle sue battute, è ogni volta più piacevole.

LEGGERO Lewis vola leggero, sulle ali di una Mercedes che nei test al Montmelò si è confermata davanti a tutti, e il suo umore è alle stelle. Del resto, che cosa aspettarsi da uno che ha attraversa­to le tempeste dell’anno scorso con una forza mentale spaventosa, conquistan­do ancora il titolo? «Comincio ogni stagione come la prima volta, con la stessa fame di vincere il Mondiale, anche se sono meno giovane ed è sempre più dura mantenersi al vertice – confessa Hamilton –. Mi sento più forte dell’anno scorso, mi sono allenato tantissimo fisicament­e e sono pronto ad affrontare un’altra montagna. Guardo a Federer, alla costanza con cui supera ogni barriera ed è riuscito a tornare numero uno, oppure a Kobe Bryant, rimasto al top così a lungo, e li considero fonti di ispirazion­e. Anche se il mio nipotino tifa per Messi…».

BOWLING La prima gara a Melbourne è vicina (25 marzo). E tutti si aspettano la rivincita del duello 2017 contro la Ferrari di Sebastian Vettel. Il braccio di ferro psicologic­o è già cominciato. Toto Wolff e Niki Lauda non hanno perso occasione per sottolinea­re come la Red Bull si sia avvicinata e possa diventare la rivale principale della Mercedes, scavalcand­o la rossa. «Una lotta a tre con Ferrari e Red Bull? Sarebbe bello per lo sport e per i tifosi. Ma io non faccio giochi mentali con Vettel e con nessun altro, penso solo a vincere – chiarisce Hamilton –. Non vedo l’ora di correre in Australia». Di tanta sicurezza c’è da aver paura. Pensando a un Lewis così tranquillo che chatta sullo smartphone fra una sessione e l’altra di prove e la sera va al bowling, come gli è capitato a Barcellona. «Ho giocato anche a tennis con mio padre Anthony. Non sono Federer, però me la cavo…».

CHE RITMO La sua convinzion­e, figlia di tanti fattori, lo fa ripartire ancora in pole position per il Mondiale 2018. E i tempi martellant­i ottenuti ieri nella simulazion­e di GP, simili a quelli di Valtteri Bottas, confermano questa sensazione. Tanto che la Mercedes ha chiuso i test senza neppure provare un giro da qualifica, per non scoprire le carte. «Non abbiamo lavorato sulla prestazion­e assoluta, ma sui problemi della vettura 2017, per eliminarli – spiega Lewis –. Io e Valtteri ci siamo divisi il lavoro, perché quando guidi troppo e sei stanco, rischi di fare confusione. Nel mio ultimo run della simulazion­e ho girato in 1’19” con gomme medie, un tempo che mi è valso la pole un anno fa. Questa macchina è un passo avanti rispetto alla precedente: facevo in pieno la curva 3 e 9 come non mi è mai capitato con nessun’altra vettura. E anche io mi sento più forte come pilota».

PIACERE Qual è il segreto? Forse il fatto di amare le corse come il primo giorno, di divertirsi come quando gareggiava da bambino sui kart, anche se la F.1 è un business da miliardi di euro che coinvolge squadre di centinaia di persone. «Non esiste il giro perfetto – ha risposto a chi gli chiedeva quanti ne abbia fatti in carriera –. C’è sempre qualcosa che puoi migliorare in ogni curva. E guai se non fosse così, perché altrimenti non proverei più piacere a guidare e questo diventereb­be solo un lavoro».

62

IL PALMARES

I GP vinti da Lewis Hamilton, che ha conquistat­o sin qui 4 Mondiali e firmato 72 pole position

 ??  ?? Feeling con la Rossa Kimi Raikkonen con la sua nuova Ferrari
Feeling con la Rossa Kimi Raikkonen con la sua nuova Ferrari
 ??  ?? 1
1
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy