La Gazzetta dello Sport

Callejon il pokerista fa sperare tutta Napoli

● Lo spagnolo, già 4 gol all’Inter, è la chiave tattica del gioco di Sarri

- Gianluca Monti NAPOLI

Ormai storicamen­te l’Inter ha problemi a trovare un terzino sinistro che giochi su buoni livelli un intero campionato. José Callejon domani proverà ancora a mettere il dito nella piaga: quattro reti contro i nerazzurri in carriera, tre delle quali a San Siro compresa quella decisiva lo scorso anno per il successo della squadra di Sarri.

ARMA TATTICA Spalletti dovrà trovare un antidoto: Nagatomo funzionò bene nella gara di andata. Callejon aveva mandato spesso in crisi il giapponese nei precedenti faccia a faccia (a partire proprio dalla sfida di ritorno del campionato 20162017). Stavolta pare che lo spagnolo dovrà vedersela con lo scugnizzo D’Ambrosio, che quando gioca contro il Napoli tiene molto a far bella figura. Occhio, perché José è ancor più pericoloso quando, come in questo momento, non sembra brillante: 3 gol nelle ultime 16 gare di campionato, anche se qualche segnale di risveglio sotto porta è arrivato. E il suo contributo è sempre determinan­te per la causa azzurra visto il sacrificio difensivo che spesso gli viene chiesto da Sarri. Contro la Roma, Calleti (come lo chiamano nello spogliatoi­o) ha badato quasi più a contenere Kolarov che a spingere ma domani sarà un’altra storia anche perché, specie in trasferta, è un’arma tattica di inestimabi­le valore.

QUESTIONE DI...TEMPI La sua qualità migliore, infatti, è l’attacco della profondità. Quei tagli alle spalle dei terzini avversari sono per Insigne una sorta di calamita e così il Napoli vola grazie alle sue ali. La loro giocata è ormai studiata dalle rivali, eppure difficilme­nte gli allenatori che affrontano gli azzurri hanno trovato il modo di disinnesca­rla. Del resto, è tutta questione di tempi. Quelli giusti, per partire senza finire in fuorigioco, a Callejon li ha insegnati Pochettino quando guidava l’Espanyol e José era andato a Barcellona a farsi le ossa per poter poi tornare al Real. Da ogni allenatore che ha avuto in carriera, il furetto di Motril ha imparato qualcosa. Con Sarri, tra le altre cose, anche ad improvvisa­rsi centravant­i scambiando­si di posto con Mertens quando quest’ultimo si allarga. Una mossa che in questi giorni si sta vedendo spesso in allenament­o a Castel Volturno, finalizzat­a a sorprender­e le contromoss­e di Spalletti per frenare proprio Callejon.

10

IL NUMERO le reti di Callejon in questa stagione: 8 in campionato

2 in Champions fra preliminar­e e girone

 ??  ?? José Callejon, 31 anni, spagnolo, a Napoli dal 2013
José Callejon, 31 anni, spagnolo, a Napoli dal 2013

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy