La Gazzetta dello Sport

Primoz è... primo «Ero uscito di classifica Dovevo rifarmi»

●Caduto giovedì, che rivincita per lo sloveno ex campione di salto con gli sci

- INVIATO A TREVI l. gial.

Contador si ricorda ancora quell’ombra che gli sfugge via sul Galibier, la montagna più alta del Tour, nella tappa di Serre-Chevalier 2017. Primoz Roglic, primo sloveno a vincere in Francia. Ma l’Italia l’aveva già ammirato nel 2016, quando a sorpresa conquistò la cronometro del Chianti (40 km). Sempre sulla bici Bianchi di Coppi, Gimondi e Pantani, che equipaggia la sua Lotto NlJumbo. Adesso, a 28 anni, Primoz è sempre più «primo». Un passato da campione del salto con gli sci, e allora ieri è planato sul podio della Tirreno-Adriatico per festeggiar­e una vittoria costruita con un attacco a meno 1300 metri, quando la strada si infila verticale al 15% tra gli ulivi. Roglic è un cronoman e sa distribuir­e lo sforzo, mentre alle sue spalle è lotta di sopravvive­nza. BETTINI Così la Slovenia diventa la 23a nazione a centrare una vittoria nella Corsa dei Due Mari.

RISCATTO «La mia è stata una rivincita dopo la caduta nel finale della seconda tappa (a Follonica, ha ceduto 1’42”, ndr) — spiega lo sloveno —. Lì ho perso le mie speranze per la classifica. E allora mi sono dovuto cercare un altro obiettivo. Sapevo che non potevo aspettare di giocarmi la tappa in volata e ho attaccato da lontano. Avevo buone gambe, era questa l’unica possibilit­à per vincere. E’ stata una battaglia durissima, il finale era veramente duro, particolar­mente l’ultima parte con la curva a sinistra (20%, ndr)». Una tappa al Giro, poi al Tour, due al Giro dei Paesi Baschi, ora questa: già 15 successi (5 cronometro) in 4 stagioni da pro’. «Sì, sicurament­e non mi lamento, è sempre bello vincere. Soprattutt­o quando ci sono tappe mosse. Non mi piacciono, per esempio, le crono piatte. Finora nella mia carriera ho pensato soprattutt­o a imparare. Ho appreso molto, non ancora tutto, certo». E la vittoria certifica l’ottimo inizio di stagione della Lotto Nl-Jumbo: sette vittorie, delle quali cinque con Groenewege­n in volata (è il plurivitto­rioso con Viviani), una con Danny Van Poppel e, appunto, Roglic.

23

Le Nazioni che hanno vinto almeno una tappa nella storia della Tirreno-Adriatico: ieri la Slovenia ha rotto il ghiaccio grazie a Primoz Roglic

 ??  ?? Primoz Roglic, 28, argento iridato a cronometro 2017 ●
Primoz Roglic, 28, argento iridato a cronometro 2017 ●

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy