La Gazzetta dello Sport

La sfida degli ex Il Genoa si affida a Bertolacci E Lapadula freme

● Andrea è in prestito secco dal Milan. Meteo: allerta da gialla ad arancione

- Francesco Gambaro GENOVA

Genoa-Milan è nelle mani di Giove Pluvio. Ieri sera l’Arpal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure) ha innalzato il livello d’allerta portandolo ad arancione fino alle 16 di oggi, per poi tornare giallo fino alle 20, cioè nell’orario della partita. Ma un peggiorame­nto metterebbe a rischio la partita. Oggi alle 12 verrà fatto un nuovo punto della situazione.

ANDREA IL GEOMETRA Ma c’è chi, come Andrea Bertolacci, non vede l’ora di scendere in campo. Il centrocamp­ista romano è tornato a vestire la casacca rossoblù dopo 2 anni sfortunati con la maglia rossonera. «Al Milan Andrea Bertolacci, 27 anni, al Milan dal 2015 al 2017 ● Gianluca Lapadula, 28, al Milan dal 2016 al 2017 non sono mai stato al top, non riuscivo a trovare la condizione migliore», ha raccontato lo stesso Bertolacci. Che invece è rinato al Genoa dopo un inizio di stagione un po’ stentato. Ballardini è stato bravo a rimetterlo al centro del gioco e in poco tempo Andrea è diventato il fulcro della squadra. L’ex rossonero sta pian piano tornando sui livelli del 2015 quando conquistò la maglia della Nazionale dopo una stagione strepitosa sotto la guida di Gasperini: 6 gol in 34 partite. Forse non è ancora il Bertolacci scintillan­te di 3 anni fa, ma resta una pedina fondamenta­le della squadra. Con Veloso ai box, Ballardini gli ha affidato le chiavi del centrocamp­o, il ruolo che l’ex rossonero sembra gradire di più. E da regista tornerà a sfidare il Milan, la squadra che detiene ancora il suo cartellino fino al 30 giugno 2019. E’ in prestito secco, ma il club rossoblù è già al lavoro per trattenerl­o.

GIANLUCA IN PANCA Se il centrocamp­ista oggi è sicuro di giocare, l’altro grande ex, Lapadula, partirà probabilme­nte dalla panchina con tutta la rabbia e la voglia di riscatto accumulate in questi mesi. Al Genoa finora ha giocato solo 5 partite da titolare. Colpa degli infortuni e di una condizione fisica non ottimale. Quando è entrato però è risultato spesso decisivo. Contro Roma e Benevento si è procurato un paio di rigori che è stato poi bravo a trasformar­e. Due gol da 4 punti che potrebbero pesare in chiave salvezza. Del suo futuro si parlerà a giugno: Lapadula è al Genoa in prestito con obbligo di riscatto fissato a 11 milioni.

ADEL OUT Adel Taarabt, invece, non potrà sfidare il suo passato. Il fantasista marocchino è appena rientrato da una fastidiosa lombosciat­algia ed è ancora a corto di condizione. Non è stato convocato per la sfida contro il Milan a differenza di Pepito Rossi, che partirà dalla panchina. «Ho detto a Giuseppe che sarebbe da denuncia perché ci priva quotidiana­mente del piacere di vederlo giocare», ha sottolinea­to Ballardini.

 ??  ?? ● 1 2
● 1 2
 ??  ?? 1 2
1 2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy