La Gazzetta dello Sport

La commozione della Serie A: «Quanto ci mancherà» LA SUA STORIA HA TIRATO FUORI SENTIMENTI FORTI IN TUTTI NOI MARCO GIAMPAOLO ALLENATORE SAMPDORIA

●Alla Sardegna Arena bimbi in campo con le maglie di Cagliari e Fiorentina con il 13 e il nome Astori sulle spalle

-

Non bastano pochi giorni per dimenticar­e un grande dolore. Il mondo del calcio è ancora sotto shock per la morte di Astori, e tanti allenatori sono tornati sull’argomento, primo fra tutti il tecnico del Cagliari Lopez, ex compagno e poi allenatore di Davide. «Ci mancherà tanto, avremo tutti un bellissimo ricordo e sono vicino ai familiari. Per me è difficile parlare, non sono riuscito a trovare il coraggio di andare al funerale. Non sono bravo a esprimere i miei sentimenti, quel che provo lo tengo dentro di me». La maglia del Cagliari numero 13 sarà ritirata: a Romagna è stata assegnata la 56. «Ho parlato con Astori solo una volta ed ho apprezzato subito il suo spessore umano. È giusto che il numero 13 del Cagliari rimanga suo per sempre», ha detto l’ex Juve. E oggi, prima di Cagliari-Lazio, i bambini che accompagna­no i giocatori indosseran­no le maglie di Cagliari e Fiorentina con il numero 13 e la scritta Astori sulle spalle.

VALORI Commozione anche a Genova, dove il tecnico della Samp Giampaolo ha parlato dei valori di Astori. «La sua scomparsa ha toccato tutto l’ambiente sportivo e non, a conferma di quale fosse il suo valore di uomo oltre che di calciatore. I calciatori hanno trovato un grande senso di appartenen­za e di unità, decidendo di non giocare. La storia di Davide ci ha tirato fuori dei sentimenti forti in tutti noi. Si riparte onorando lui e la sua memoria». «Siamo vicini a Davide, alla sua famiglia e al dolore che possono provare», ha dichiarato il tecnico dell’Udinese Massimo Oddo. «Viviamo un momento un po’ surreale, quando vai in campo e ti alleni pensi ad altro, ma è chiaro che torni a pensare a quello che è successo. Non è semplice cancellare un momento di dolore come questo. Purtroppo queste cose brutte possono succedere, ci fanno riflettere tanto, ci fanno capire quanto è bella la vita, quanto bisogna godersela». Infine Beppe Iachini, allenatore del Sassuolo con un passato da giocatore viola. «La perdita di un ragazzo lascia sempre grande tristezza, ma dobbiamo portare avanti i valori dello sport che erano cari anche ad Astori, l’impegno e la dedizione».

NON HO TROVATO IL CORAGGIO DI ANDARE AL FUNERALE

DIEGO LOPEZ ALLENATORE CAGLIARI

 ??  ?? La fascia di capitano che indosserà stasera Mauro Icardi col Napoli
La fascia di capitano che indosserà stasera Mauro Icardi col Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy