La Gazzetta dello Sport

Il Bayern campione già domenica? Ma tiene banco Trap

- Pierfrance­sco Archetti

Secondo tradizione e differenza di valori, il Bayern seppellisc­e di gol l’Amburgo (6-0) e conta i giorni per festeggiar­e il sesto titolo consecutiv­o: già domenica prossima primo match-ball, se batte il Lipsia e lo Schalke non vince (per Dortmund o Eintracht si vedrà oggi). Il titolo alla 27a eguagliere­bbe il primato di Guardiola.

VENTI ANNI DOPO STRUNZ È così scontata la vittoria contro la penultima che l’attenzione dei tifosi del Bayern viene catturata anche dai ricordi per il 20° anniversar­io del famoso discorso di Trapattoni: il 10 marzo 1998, dopo una sconfitta in casa dello Schalke, Trap esplose in una conferenza stampa leggendari­a per rispondere a tre giocatori «lamentosi» (Scholl, Basler, Strunz). Gli italiani non hanno più dimenticat­o il grido Struuunz, anche per il nome particolar­e, i tedeschi invece hanno ricordato per anni (come in questa settimana su giornali, tv e social) la simpatica distruzion­e della grammatica. Ich habe fertig, modo sbagliato per dire di aver finito, è entrato come frase idiomatica anche nei vocabolari. Ma il ricordo vive anche per il modo con cui Trapattoni scosse dei milionari che sembravano intoccabil­i. L’allenatore ha preso premi e contratti pubblicita­ri per quello sfogo, entrando nell’ambito sociale tedesco più che con i titoli vinti con il Bayern.

LEWA TRIS, AMBURGO IN CROCE Quanto al 6-0 all’Amburgo (44 gol presi negli ultimi 7 incontri a Monaco), tris di Lewandowsk­i (100 in Bundesliga con i rossi) più un rigore sbagliato; doppietta di Ribery che va a baciare il figlio in tribuna, centro di Robben. I tifosi dell’Amburgo invece hanno messo delle croci davanti al loro stadio come avvertimen­to. 26ª GIORNATA Mainz-Schalke 0-1; Bayern-Amburgo 6-0; Hannover-Augsburg 1-3; Hertha-Friburgo 0-0; Hoffenheim-Wolfsburg 3-0. Leverkusen­Borussia Moenc. 2-0 Oggi 15.30: Stoccarda-Lipsia 18: Borussia D.-Eintracht Domani 20.30: Werder-Colonia CLASSIFICA Bayern 66; Schalke 46; Leverkusen 44; Borussia D. e Eiintracht 42; Lipsia 39; Hoffenheim 38; Borussia M., Augsburg 35; Stoccarda 33; Hannover, Hertha 32; Friburgo 30; Werder 27; Wolfsburg e Mainz 25; Amburgo 18; Colonia 17

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy