La Gazzetta dello Sport

Iori c’è sempre Cittadella ok La Cremonese resta indietro

●Brighenti sbaglia un rigore, poi Gomez ne segna uno inesistent­e, ma non basta

- Giulio Saetta INVIATO A CREMONA

Cuore Cremonese, testa Cittadella e pareggio inevitabil­e. Non è bastato un bel primo tempo a Tesser per interrompe­re la crisi di vittorie che dura da 8 turni e che lo ha portato a -3 dai playoff, che con le gare da recuperare possono solo allontanar­si. La squadra di Venturato, in svantaggio a causa di un rigore inesistent­e e il baricentro troppo basso, alla fine ha confermato di meritarsi il ruolo di candidata alla promozione diretta grazie a un Dna straconsol­idato fatto di corsa, organizzaz­ione e cinismo. Oltre a due uomini chiave, anche ieri migliori in campo: Iori e Alfonso. Il capitano ha regalato il pari alla squadra e a se stesso il record di gol stagionali (8), il portiere ha parato un rigore a Brighenti e nel finale, aiutato dal palo, con un miracolo ha negato la vittoria alla Cremonese. «Sarebbe stata meritata – si è rammaricat­o Tesser – perché abbiamo fatto il più bel primo tempo della stagione».

CIAO DAVIDE La sfida si era aperta al coro della curva grigioross­a «Sarai sempre con noi» dedicato a Davide Astori, che nella stagione 2007-08 sfiorò la Serie B nella Cremonese

allenata da Mondonico e dal vice – guarda caso – Venturato, che persero la finale playoff proprio col Cittadella. Dopo il minuto di silenzio i grigioross­i hanno cominciato subito a fare cantare i piedi dei solisti: Brighenti con i movimenti, Castrovill­i con la fantasia e Gomez con la velocità. Il centravant­icapitano subito protagonis­ta nel bene e nel male: al 10’ ha impegnato Alfonso con un bel sinistro a giro e un minuto dopo ha fallito un rigore dopo aver imbucato Gomez davanti al portiere, che non ha potuto fare altro che stendere l’argentino, alla 100a in B e alla prima da titolare in grigioross­o. Al 34’ altro rigore, il quarto a favore della Cremonese in due partite di fila in casa: Cinaglia è stato steso da Salvi fuori area, ma l’arbitro Sacchi, male assistito da Chiocchi, ha indicato sicuro il dischetto. Cambio di battitore (Gomez) e di angolo e Cremonese meritatame­nte in vantaggio. Nella ripresa i grigioross­i sono entrati presto in riserva e il Cittadella ne ha approfitta­to pareggiand­o con Iori, furbo a sfruttare di testa un blocco su corner (7’); 8° gol in stagione, record della carriera. Tesser ha inserito Cavion e Scappini (al 24’ spettacola­re girata al volo stoppata da Alfonso e palo), ma ormai erano folate. A Venturato è bastato alzare il baricentro e allargare il gioco sulle fasce: «Punto pesante contro una grande squadra, un applauso ai miei per la mentalità».

 ??  ??
 ??  ?? 7,5 ALFONSO ● PORTIERE DEL CITTADELLA
7,5 ALFONSO ● PORTIERE DEL CITTADELLA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy