La Gazzetta dello Sport

Addio a Waldmann, grande avversario di Biaggi in 250

●Il tedesco, protagonis­ta negli Anni 90 con 20 vittorie iridate, è morto a 51 anni per infarto. Max: «Sono senza parole»

- Paolo Ianieri

È

stato uno dei grandi protagonis­ti della 250 degli Anni 90, Ralf Waldmann, il pilota tedesco due volte vicecampio­ne del mondo nel 1996 e 1997 morto sabato nella casa dei suoi genitori a Ennepetal, dove si era recato per accendere il riscaldame­nto. Lo ha trovato già privo di vita, probabilme­nte colpito da un infarto, la compagna Heike. Aveva 51 anni e 7 mesi. «È stata una bruttissim­a notizia, mi ha lasciato senza parole» commenta Max Biaggi, che proprio in Waldmann ha avuto, assieme a Tetsuya Harada, il rivale più tenace con il quale si è trovato a battagliar­e per conquistar­e tre dei suoi 4 titoli della classe di mezzo. «In pista era un grandissim­o lottatore — continua Biaggi —, ma la cosa più bella di Waldi è che, tolto il casco, non si è mai lasciato andare a una polemica. Era una persona gentilissi­ma. E un vero sportivo: quando nel ‘96 a Eastern Creek io vinsi la gara e il titolo per 6 punti, mentre tutti dicevano che il grande merito era della mia Aprilia, Ralf stupì tutti, me per primo, nel riconoscer­e come quel giorno fossi stato soprattutt­o io a vincere».

PRIMATO AMARO Con 20 vittorie iridate (e 50 podi), 14 in 250 e 6 in 125, il pilota tedesco vanta il primato di pilota con più successi senza mai avere conquistat­o il Mondiale. Ci andò vicino davvero due volte con la sua Honda, lottando sempre contro Biaggi: dopo avere chiuso al 3° posto il ‘95 dietro Max e Harada, l’anno dopo Waldmann conquistò 4 vittorie, altrettant­i secondi e 5 terzi posti (mancò il podio solo in Giappone, 8°), cedendo solo all’ultima gara in Australia. E sempre in Australia, un anno dopo, ma a Phillip Island, non gli bastò vincere la quarta gara della stagione per avere la ri- vincita su Biaggi che, finendogli senza rischi alle spalle, conquistò per 2 punti il suo quarto e ultimo titolo della 250.

RALF ERA UN VERO LOTTATORE IN PISTA, MA TOLTO IL CASCO UN SIGNORE

MAX BIAGGI SU RALF WALDMANN

EUROSPORT L’anno successivo entrambi salirono di categoria, ma mentre Biaggi andò subito a giocarsi il Mondiale con la Honda, Waldmann si ritrovò a faticare con la Modenas KR3, un 7°posto in Germania come miglior risultato. Quindi il ritorno per due anni in 250 con l’Aprilia e dopo il ritiro qualche wild card (3 nel 2002, 1 nel 2009, a 43 anni!). Aveva provato a risollevar­e il marchio MZ e collaborat­o col team Kiefer (il cui titolare Stefan è morto a Sepang al GP di ottobre, anche lui per infarto a 51 anni), ma, soprattutt­o, Waldmann aveva iniziato una seconda carriera da commentato­re per Eurosport, apprezzato da tutti per competenza e ironia.

 ?? Ralf Waldmann festeggia dopo la vittoria al GP Germania ‘96 MILAGRO ??
Ralf Waldmann festeggia dopo la vittoria al GP Germania ‘96 MILAGRO
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy