La Gazzetta dello Sport

Higuain-Dybala e difesa di ferro Così la Juve è tornata in vetta

●La rinascita è legata anche al gran lavoro fatto da Higuain e Dybala: i due hanno segnato 8 degli ultimi 10 gol stagionali

- Fabiana Della Valle @FabDellaVa­lle

In principio, il pronostico era 50. Quando Gonzalo Higuain arrivò alla corte della Signora, in molti (tra cui Hernan Crespo, uno che di attaccanti ne capisce) ribattezza­rono lui e Paulo Dybala «la coppia da 50 gol a stagione». L’anno scorso i due argentini hanno scollinato il mezzo secolo (51) e in questa stagione sono già a 42, ma al di là dei numeri quello che colpisce è la sintonia perfetta. In campo ormai si muovono come un tutt’uno: la Joya e il Pipa si fondono in «Dyguain», una figura mitologica che unisce agilità e potenza, tecnica e fisicità, senso del gol e gusto del bello, praticità e voglia di mettersi sempre al servizio del compagno.

SEMPRE PRESENTI Anche se non siamo ancora a livelli di Dyguain-dipendenza, la rifioritur­a bianconera in prossimità della primavera passa per i piedi educati e spietati dei due argentini. Le statistich­e raccontano che 8 degli ultimi 10 gol della Juventus portano la loro firma. Dalla partita con la Fiorentina (2 febbraio) all’Udinese, c’è sempre stato lo zampino di uno dei due, a parte il derby (Pipita è uscito per infortunio dopo un quarto d’ora e Paulo, appena rientrato, ha giocato solo la mezzora conclusiva) e la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Atalanta (Higuain ancora out e Dybala subentrato solo a match quasi terminato).

LA SINTESI PERFETTA I due si cercano, si aiutano, duettano e confeziona­to azioni gol da film. Dybala ormai è un giocatore a tutto campo, come dimostra la «heat map» della sfida con l’Udinese: fantasista, mezzala, seconda punta, rifinitore. Quando però si sposta dalla trequarti per lanciarsi nello spazio, ecco che Gonzalo si trasforma in assistman, servendogl­i palloni praticamen­te perfetti. E’ accaduto a Wembley, in occasione del ribaltone bianconero, ma in passato avevamo visto si- tuazioni simili al contrario: a Napoli fu l’argentino più giovane a trovare il corridoio per la fuga micidiale di Gonzalo.

ALTRUISMO L’uno sa esaltare le caratteris­tiche dell’altro: Dybala è una seconda punta mancina e agile, Higuain è un centravant­i destro e potente. S’intendono perché anche il Pipita è un calciatore tecnico e tutti e due sanno giocare con uno o due tocchi. Condividon­o responsabi­lità e onori e il fatto che ci sia feeling anche fuori dal campo aiuta: con l’Udinese Paulo ha ceduto altruistic­amente il rigore all’amico (anche se Allegri non ne è stato entusiasta) perché lui aveva segnato e Higuain ancora no.

SCAMBIO DI ASSIST I due viaggiano a braccetto anche nelle cifre: 21 reti stagionali a testa, 3 assist, 2 rigori sbagliati (su 4), 2 gol segnati partendo dalla panchina e pure 3 pali e 3 traverse. Insieme in campionato hanno giocato 1.171 minuti e tra i due è Dybala quello che cerca di più Gonzalo: 64 passaggi per il Pipita contro i 58 di Gonzalo per la Joya. Higuain gli ha donato tutti i suoi assist (2 in A e uno in Champions), Dybala solo 2 (uno in A e uno in Coppa Italia). Il paragone con Trezeguet e Del Piero viene fin troppo spontaneo, anche per l’altruismo: Pinturicch­io fu un precursore del compañeris­mo: nel 2007-08 lasciò un rigore a David nell’ultima giornata di campionato. Erano tutti e due in corsa per il titolo di capocannon­iere, chiusero 21 (Del Piero) a 20 (Trezeguet). Cifre alla portata dei due argentini (17 Dybala e 14 Higuain).

 ??  ?? In hd Gonzalo Higuain, 30 anni, e Paulo Dybala, 24, la coppia del gol bianconera
In hd Gonzalo Higuain, 30 anni, e Paulo Dybala, 24, la coppia del gol bianconera
 ?? ANSA ?? Paulo Dybala, 24 anni, e Gonzalo Higuain, 30, festeggian­o. I due argentini hanno segnato 42 gol totali in questa stagione, 21 a testa
ANSA Paulo Dybala, 24 anni, e Gonzalo Higuain, 30, festeggian­o. I due argentini hanno segnato 42 gol totali in questa stagione, 21 a testa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy