La Gazzetta dello Sport

Ritorno alle origini Enzo Ferrari junior verso Maranello?

●Il pronipote del fondatore, che lavorava per lo sponsor della rossa, può sbarcare in Emilia

- A.cr.

Un (altro) Ferrari alla Ferrari: per ora si tratta ancora di una semplice suggestion­e ma la carriera profession­ale di Enzo Mattioli Ferrari, che ha ereditato il pesantissi­mo nome del bisnonno fondatore della Casa di Maranello, potrebbe stringersi ancor più col Cavallino di quanto non lo sia stato finora.

ESPERIENZA Abituato sin da bambino a bazzicare box e paddock — aveva 7 anni quando lo vedemmo calarsi nell’abitacolo della rossa di Michael Schumacher accompagna­to da mamma Antonella —, Enzo junior lavora da tempo a stretto contatto con le rosse come manager di Philip Morris. Lo sponsor «tabaccaio» che è stata palestra di altri personaggi di successo del mondo imprendito­riale italiano. Ferrari ma soprattutt­o Ducati, per Enzo jr. che ha girato il mondo con la MotoGP.

SCENARI Ebbene il trentenne manager sta lasciando Losanna e lo scenario futuro può concretame­nte tingersi di rosso. Vero, potrebbe anche raccoglier­e il testimone dal nonno Piero, 72 anni, che è vice presidente del Cavallino ma anche apprezzato proprietar­io di HPE (specializz­ata nella produzione di alta tecnologia automobili­stica e aerospazia­le) oppure varcare l’Oceano Atlantico per unirsi al padre Giacomo che è il più grande importator­e di Ferrari negli Stati Uniti e ha un ruolo centrale nelle competizio­ni grazie a Scuderia Corsa, impegnata nell’Endurance Gt, nel Ferrari Challenge e con Oriol Servia alla 500 Miglia di Indianapol­is. Ma la traiettori­a potrebbe anche riportarlo alle origini, ovvero in via dell’Abetone 4, sede della gestione industrial­e del Cavallino. Appunto un altro Ferrari alla Ferrari.

 ?? LAPRESSE ?? Enzo Mattioli Ferrari, 30 anni con il nonno Piero, 72
LAPRESSE Enzo Mattioli Ferrari, 30 anni con il nonno Piero, 72

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy