La Gazzetta dello Sport

ASAMOAH IN SCADENZA L’INTER LO TENTA ROMA BLINDA ALISSON

●Su 7 acquisti estivi, 5 svettano: Costa e Bernardesc­hi spaccano, De Sciglio pare rinato. E se Bentancur impara, Höwedes va risanato

- Matteo Dalla Vite

La retrospett­iva dell’attualità porta a capire quanto segue: uno alla volta — chi da subito e chi con calma — gli acquisti estivi della Juventus hanno tracciato il solco, fatto la differenza, reso per quanto è stato speso. L’ultima rappresent­azione contro l’Atalanta riporta ai vertici dei consensi due giocatori. Il primo: Douglas Costa, la cui accelerazi­one dentro il campo ha fulminato la sceneggiat­ura fino all’assist per Higuain. Il secondo: Matuidi, che alla capacità di tampinare tutti e allungare o accorciare il campo ha aggiunto il terzo gol stagionale, ceralacca sull’eventuale telegramma scudetto.

77,5 MILIONI DI UTILITÀ Douglas Costa e Matuidi hanno colleziona­to 34 presenze a testa, quindi come Dybala e Pjanic e meno dell’onnipresen­te Higuain. Pezzi forti, consideran­do le rispettive peculiarit­à tecniche. Ciò significa che i potenziali 77,5 milioni di euro spesi per i due (6+40 più 1 di bonus il brasiliano; 20+10,5 il francese) stanno avendo la cornice della concretezz­a. L’impronta di entrambi è tipicament­e europea: creano sconquassi, superiorit­à numerica, vuoto, danno scatti e varianti. Pezzi unici.

L’ORO DI BERNA E peccato, poi, che Federico Bernardesc­hi si sia infortunat­o: le terapie potrebbero scongiurar­e l’intervento ma intanto la sua resa è stata lenta, progressiv­a ma fulminante nel momento in cui ha abbinato personalit­à a iniziative, per sé o la collettivi­tà. Di Fede vanno ricordati colpi belli o decisivi: l’eurogol contro la Spal, gol e assist contro l’Atalanta all’andata, la palla a Dybala contro il Chievo, 2 assist contro il Sassuolo, il gol alla Robben contro l’Olympiacos, la punizione decisiva

a Firenze, la punizione presa e l’assist contro il Tottenham, la rete decisiva al Cagliari, il pallone recuperato e quasi out a Verona per Khedira-gol. Oro.

DE SCIGLIO E ALLEGRI Voti tendenti verso l’alto anche per De Sciglio: la fiducia di Allegri - che lo ha rivoluto dopo averlo lanciato nel Milan - lo ha reso molto più simile ai primi anni milanisti, quindi utile e affidabile. E proprio Mattia descrive il canovaccio Allegri. «È un allenatore che capisce i momenti - dice a Sky -: ci sono momenti in cui durante la settimana viene e scherza con tutti noi e momenti invece in cui bisogna stare sul pezzo e ti richiama all’ordine. Come è successo anche con Benatia. È molto attento su quelle cose, non bisogna sprecare energie inutilment­e ma pensare agli obiettivi». Mattia ha giocato 16 volte, debuttò «tragicamen­te» nella finale di Supercoppa italiana, fu scelto come titolare a Barcellona, si infortunò e da quel momento sembrava fosse un’altra annata dispari. Con calma e applicazio­ne, si è invece ripreso, con tanto di eurogol al Crotone.

UN VICE POCO... VICE Poi, c’è Wojciech Szczesny: in attesa della scelta di Buffon, si è comportato da titolare. Ha subìto 6 gol in 17 gare intere, ha messo mani e piedi (la parata salvifica su Schick in Juve-Roma), mostrato un’incertezza (punizione di Ciciretti) ma soprattutt­o freddezza e credibilit­à. Da numero uno, non da vice.

RODRI E «BENEDETTO» E Rodrigo Bentancur? «Per essere un giovane al primo anno di Juve ne ha giocate anche troppe di partite», ha sottolinea­to Allegri. Frase che sottintend­e la fiducia data subito all’uruguaiano (titolare al Camp Nou), la scolarizza­zione da vice Pjanic ma anche una sorta di «rigetto» per non aver mai riposato. Chi invece ha riposato troppo è Benedikt Höwedes: titolare contro il Crotone ma prima e dopo solo infortuni muscolari. A Benedetto servirebbe una benedizion­e.

 ??  ?? Scuola Toro Kwadwo Asamoah, 29 anni, alla Juve dal 2012
Scuola Toro Kwadwo Asamoah, 29 anni, alla Juve dal 2012
 ??  ?? 1 Gli acquisti Juve. 1. Douglas Costa, 27 anni. 2. Blaise Matuidi, 30. 3. Wojciech Szczesny, 27. 4. Federico Bernardesc­hi, 24. 5. Benedikt Howedes, 30. 6. Mattia De Sciglio, 25. 7. Rodrigo Bentancur,20 LAPRESSE/AFP/GETTY
1 Gli acquisti Juve. 1. Douglas Costa, 27 anni. 2. Blaise Matuidi, 30. 3. Wojciech Szczesny, 27. 4. Federico Bernardesc­hi, 24. 5. Benedikt Howedes, 30. 6. Mattia De Sciglio, 25. 7. Rodrigo Bentancur,20 LAPRESSE/AFP/GETTY
 ??  ?? 2 4
2 4
 ??  ?? 3 5
3 5
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 7
7
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy