La Gazzetta dello Sport

Vinicius, doppietta da fenomeno tra Real e Seleçao

●Il 17enne attaccante del Flamengo già del Madrid ha debuttato con 2 gol in Libertador­es. E c’è chi lo vuole in Russia

- Mauricio Cannone RIO DE JANEIRO

Il nuovo eroe del Flamengo si chiama Vinicius Junior, ha 17 anni, 18 a luglio, ed è già stato acquistato dal Real Madrid per 45 milioni di euro. Mercoledì notte si è capito perché. Vinicius ha debuttato in Coppa Libertador­es a Guayaquil, Ecuador: Il Flamengo perde 1-0 con i padroni di casa dell’Emelec quando al 21’ del secondo tempo il tecnico Paulo César Carpegiani decide di far scendere in campo il giovane promettent­e al posto di Everton Ribeiro per rendere la squadra più offensiva. E Vinicius non delude. Al 33’ salta due avversari e in piena area segna il pari, diventando il più giovane cannoniere della storia del Flamengo in Libertador­es. Sei minuti dopo «Vini» dialoga con Diego, ex Juventus, e sistema a giro verso l’incrocio opposto: doppietta festeggiat­a con occhiali da sole in piena notte e 2-1. E anche i tifosi locali si arrendono alla superiorit­à dell’avversario posando per dei selfie insieme a Vinicius. Mentre i sostenitor­i del Flamengo hanno già cominciato a tempestare il profilo Instagram del Real Madrid: «Dateci più soldi!», hanno scritto in molti. Vinicius dovrebbe lasciare il Brasile per l’Europa appena compiuta la maggiore età, a luglio.

SELEÇÃO E chissà che nel Vecchio Continente non ci arrivi già con un Mondiale nel curriculum. Sta infatti crescendo il partito che lo vorrebbe con la Seleçao a Russia 2018, come il 18enne Ronaldo a Usa 1994 o il ventenne Kakà a Corea e Giappone 2002. Per non parlare di un certo Pelé campione mondiale a 17 anni nel 1958... Ci sono già pressioni per la convocazio­ne alla nazionale brasiliana del giovanotto del rubro-negro di Rio come avvenne con Neymar nel 2010 (non chiamato da Dunga) per il Mondiale 2018. Ma sembra difficile: Tite non lo ha convocato per le amichevoli del Brasile di marzo con Russia e Germania, l’ultima lista prima di quella per il torneo iridato. Secondo alcune voci, il c.t. avrebbe voluto convocarlo ma il fatto di essere ancora una riserva al Flamengo lo avrebbe convinto a desistere. Vinicius, però, in 48 presenze tra i profession­isti con il Flamengo ha già segnato 10 gol (ed è stato titolare soltanto in 10 partite). E in questo inizio di stagione 2018 (coincide con l’anno solare) è il cannoniere della squadra con 6 reti in 11 presenze, anche con un assist.

FUTURO Maggiorenn­e a luglio e pagato 45 milioni dal club spagnolo, ma i tifosi rossoneri protestano: «Ora dateci più soldi»

 ?? AFP ?? Vinicius Junior, 17 anni, attaccante del Flamengo
AFP Vinicius Junior, 17 anni, attaccante del Flamengo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy