La Gazzetta dello Sport

Da demodé ad ambito La rivalsa del normal one

●L’esterno in scadenza fa gola: l’Inter lo tenta, lui ci pensa, Marotta punta al rinnovo

- Fabiana Della Valle @FabDellaVa­lle

Secondo Massimilia­no Allegri Kwadwo Asamoah viene spesso sottovalut­ato per la carriera che ha fatto. Forse così è stato, di sicuro adesso l’aggettivo che più gli si addice è ambito, visto il gran movimento che c’è intorno al ghanese. Di lui si stanno occupando, oltre a svariati club stranieri, pure le nostre big italiane, l’Inter (in pole), ma anche Napoli e Roma. A far gola, oltre alle recenti prestazion­i di Asa, è il contratto in scadenza con la Juventus, che consentire­bbe a qualsiasi squadra di scritturar­lo già adesso a parametro zero. Juventus permettend­o, visto che la Signora non pare ancora rassegnata all’idea di farselo soffiare e potrebbe rilanciare. Marotta e Paratici proveranno a trattenerl­o, poi toccherà a lui prendere la decisione finale.

CONTINUITÀ Non adesso però, perché prima ci sono traguardi da raggiunger­e con la Juventus e altre soddisfazi­oni da togliersi. Asamoah zitto zitto ha già messo insieme 19 partite (l’anno scorso chiuse la stagione a 24) e contro l’Atalanta ha giocato, in maniera discreta, la sua quarta gara da titolare di fila in campionato. A Wembley, nel ritorno degli ottavi di Champions League, è entrato nella ripresa con Barzagli e da lì è iniziata la rivoluzion­e bianconera.

TENTAZIONE INTER Serio, affidabile e silenzioso, sulla fascia sinistra attacca e difende, adeguandos­i alle caratteris­tiche di chi gioca dalla sua parte. Una di quelle automobili di una volta che non ti lasciano mai a piedi. Asamoah ha avuto il suo magic moment in bianconero nelle sue prime due stagioni (201213 e 2013-14), poi un primo brutto infortunio, e altri a seguire, hanno ingarbugli­ato la sua carriera. Con Allegri è diventato una riserva di lusso, alla Juventus deve tanto e non lo dimentica, ma le offerte lo lusingano e ai nuovi stimoli non risulta indifferen­te. «Questa società mi ha dato tutto e voglio restare ancora qui», ha detto Asamoah in tv dopo la gara col Tottenham, smontando il teorema Inter. I nerazzurri però non si sono ritirati dalla corsa e il giocatore non è insensibil­e al corteggiam­ento assiduo: per questo ha preso tempo, mettendo in stand by anche la Juventus, che sarebbe disposta a prolungare il contratto di un anno (fino al 2019) anche in caso di cessione a giugno, per non perderlo a zero. La proposta del club milanese è intrigante (ingaggio di 3 milioni di euro netti) e alla Juve rischia di essere chiuso da Spinazzola, in arrivo in estate.

OBIETTIVO 150 In attesa di sviluppi, lui si preoccupa di non far rimpianger­e Alex Sandro o di coprirgli bene le spalle (quando Allegri utilizza il brasiliano come esterno d’attacco): contro l’Atalanta 65 passaggi positivi (il migliore della Juventus), 2 contrasti e 5 duelli vinti, 2 palloni intercetta­ti e 3 palle recuperate. Domani giocando con la Spal può festeggiar­e le 150 presenze con la Juventus. Un bel traguardo.

 ?? LAPRESSE ?? Kwadwo Asamoah, 29 anni, sesta stagione alla Juve
LAPRESSE Kwadwo Asamoah, 29 anni, sesta stagione alla Juve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy