La Gazzetta dello Sport

Natalizi, è nata una stella? «Mi ispiro ad Hagler»

●Un k.o. da fenomeno contro l’inglese Pattinson: «Il ring più divertente del calcio»

- Rocky Giuliano

Sul ring di Cernusco sul Naviglio, la corrazzata britannica nella sfida WSB, ha bastonato l’Italia Thunder 4-1. Unico azzurro a interrompe­re la striscia negativa, il welter romano Mirko Natalizi, 23 anni, in attività dal 2010, allievo del gym «Il Gladiatore Boxe Accademy» dei maestri Agni e Milone. Una vittoria per ko contro Pattinson, fino a quel momento in vantaggio: «Mi rendevo conto, era più veloce e preciso, ma nel 3° round stava rallentand­o e nel momento in cui si è scoperto, l’ho centrato col destro, deciso a metterlo giù. Com’è avvenuto». In casa Natalizi da sempre si mangia pane e boxe. Papà Alessandro è stato un ottimo dilettante, uno zio pure e i 3 figli hanno seguito le orme paterne. Giuliano, 25 anni è pro’ da 2 anni, Roberto, il gemello di Mirko anche lui welter, debutterà a breve. Resta ancora lui in maglietta, ma la prospettiv­a del profession­ismo lo alletta. I Cherchi sono pronti ad accoglierl­o, ma… «vorrei prima entrare in un gruppo militare e poi fare il salto». In attesa è pronto per ogni prova: «Nelle WSB trovi gente tosta, quindi fai esperienza utile. Quest’anno ci sono i Giochi del Mediterran­eo in Spagna e sarebbe bello andarci».

Ha praticato altri sport?

«Ho giocato da difensore in una squadra di Roma, da 2 anni faccio solo boxe e mi diverto di più».

Caratteria­lmente come si vede?

«Anche se non sembra sono un gran timido. Non vado a ballare per evitare di sentire un rifiuto e diventare rosso come un peperone».

Il suo idolo pugilistic­o?

«Marvin Hagler. Ho una gigantogra­fia in camera mia. Quando rivedo i suoi incontri mi emoziono sempre».

In cosa deve migliorare?

«La difesa e la rigidità del tronco sono i punti deboli. C’è da fare».

E’ stato tricolore jrs 2010 e assoluto 2016, oltre al Guanto d’Oro 2015. Lo scorso dicembre a Gorizia ha perso in finale dal pugliese Magrì a sorpresa. Il motivo?

«C’eravamo allenati assieme alla Cecchignol­a e si era creata una buona amicizia. Mi è mancata la cattiveria che aveva lui. Ma la prossima volta salderò il conto».

 ?? BOZZANI ?? Mirko Natalizi, 23 anni
BOZZANI Mirko Natalizi, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy