La Gazzetta dello Sport

SAMPAOLI GODE: «UN’OTTIMA GARA ICARDI E DYBALA NON SONO FUORI» Il c.t. soddisfatt­o anche di Higuain: «L’ho visto molto coinvolto nel progetto, e l’assist per il secondo gol ne è una conferma»

- Stefano Boldrini INVIATO A MANCHESTER

Il popolo dell’Etihad a un certo punto ha invocato a gran voce Leo Messi: il fuoriclass­e del Barcellona, costretto a saltare l’amichevole con gli azzurri per un problema all’adduttore, ha risposto con un sorriso, seduto nel suo posto in tribuna. Senza Messi non è la vera Argentina, ma Jorge Sampaoli appare soddisfatt­o dopo il 2-0 sull’Italia: «Questo match, come ho detto alla vigilia, poteva essere una semifinale mondiale. Per questo sono contento dalle indicazion­i che ho ricevuto. Abbiamo gestito bene il possesso palla e abbiamo compiuto un passo importante verso il torneo di Russia. Credo che sia stata una delle migliori gare della mia gestione. Abbiamo mostrato coraggio e abilità nell’affrontare il pressing dell’Italia. La sensazione che mi resta di questo match è che siamo sulla strada giusta. Ho visto calciatori che sono ai primi passi in Nazionale muoversi con naturalezz­a: sono queste le risposte che cerca un selezionat­ore in un lavoro di ricerca. Ci sono questioni ancora da risolvere e servono altri test per continuare il processo di crescita. L’amichevole con la Spagna, con un avversario che pratica un calcio diverso da quello italiano, avrà questo scopo». Poi apre a Dybala e Icardi dopo la stroncatru­ra di giovedì: «Chi ha detto che non verranno ai Mondiali? E’ ancora tutto da decidere e di tempo ce n’è ancora tanto».

ELOGIO DI GONZALO Nelle parole dell’allenatore argentino, c’è l’elogio per Gonzalo Higuain: «Ha giocato una grande partita. Ha mostrato personalit­à e ha affrontato a testa alta la marcatura di difensori come Bonucci e Rugani. L’ho visto molto coinvolto nel nostro progetto e l’assist per la seconda rete è un gesto che certifica la sua prestazion­e. E’ uno di quei calciatori che in campo si fa sentire». Lo juventino, che non ha mollato di un centimetro fino all’ultimo, a fine gara ha abbracciat­o Buffon, poi Rugani: compliment­i sinceri ai compagni di club.

MESSI Leo ha saltato la gara con gli azzurri per evitare rischi. Come dice Maradona, Messi in Nazionale non deve dimostrare nulla e l’umidità di Manchester era un rischio da evitare. In Spagna, Leo potrebbe forse giocare, ma solo se le possibilit­à di un malanno saranno meno di zero. In questo momento della stagione Messi vuole gestirsi al meglio, c’è la Champions e poi la Russia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy