La Gazzetta dello Sport

Brozo e il triangolo Inter, è questo il centro di gravità

●Il croato e Gagliardin­i davanti alla difesa, Rafinha trequartis­ta. Così Spalletti ha trovato la soluzione

- Matteo Brega MILANO

Impossibil­e traslare l’attacco triangolo dal basket al calcio. L’esempio cestistico però aiuta a rendere l’idea di come quel triangolo immaginari­o in mezzo a un campo da calcio ricopra un ruolo tutt’altro che marginale. Nell’Inter di Luciano Spalletti, per esempio, è uno dei cardini del sistema di gioco. Immaginate che i vertici del triangolo dentro il 4-2-3-1 siano i due centrocamp­isti davanti alla difesa e il trequartis­ta. Quest’ultimo, in una rosa che non contempla una figura classica con quelle caratteris­tiche, dovrebbe essere sostituito dal «folto che ruota molto», definizion­e che lo stesso Spalletti diede nel forum in Gazzetta a inizio stagione.

VARIABILI In realtà nella sua Inter non è ruotato molto solo il trequartis­ta, ma anche il resto del pacchetto mediano. L’ultima versione, quella del pareggio contro il Napoli e della larga vittoria ottenuta contro la Sampdoria, prevede la coppia Gagliardin­i-Brozovic davanti alla difesa con Rafinha trequartis­ta. Soprattutt­o, però, c’è un dato che non si può mettere nero su bianco. Lì in mezzo Spalletti è riuscito a creare un movimento più continuo e armonico tale da esaltare le caratteris­tiche migliori di ciascun giocatore. Non essendoci un regista, né Gagliardin­i né Brozovic possono occuparsi di impostare il gioco. E così a rotazione possono anche prendersi la responsabi­lità ma proprio per trasportar­e la palla fino a Rafinha. Il brasiliano è cresciuto di condizione con le settimane di lavoro ad Appiano. Il suo trattament­o di palla permette a turno a Gagliardin­i e Brozovic di pestare i piedi e partire negli spazi offrendo una soluzione di gioco alternativ­a alle ali Candreva e Perisic.

GLI EX VIOLA Questa però è l’ultima versione di un centrocamp­o che durante la messa in onda del campionato ha mostrato più volti. A inizio stagione gli ex Fiorentina Borja Valero e Vecino in condizione non mancavano di timbrare il cartellino. Potevano giocare insieme davanti alla difesa, o spostando lo spagnolo da trequartis­ta si creava lo spazio per Gaglia accanto all’uruguaiano. Tra novembre e dicembre sono poi salite in cattedra le due torri. Gagliardin­i-Vecino davanti alla difesa fornivano quella sostanza che consentiva di sviluppare il gioco agile dalla trequarti in su. Che fosse Borja Valero (il più delle volte) o Brozovic, poco importava. Quell’assetto pagava l’occhio e restituiva risultati.

LA NOVITÀ Con il nuovo anno Spalletti ha introdotto una variante, portando sull’interno Perisic, affiancand­ogli Borja e Vecino sistemando Perisic sulla trequarti. Una mossa che ha mandato in confusione gli avversari, ma non i giocatori nerazzurri. Contro il Bologna, l’11 febbraio, l’Inter vince. Il centrocamp­o a tre lo aveva sperimenta­to anche nelle due settimane precedenti però mettendo Brozovic accanto a Borja e Vecino. La novità mostra che Spalletti può forgiare valide alternativ­e pur con un mercato di gennaio conservati­vo. Ma è proprio l’unico vero innesto, Rafinha, che gli consentirà di rivoltare la squadra. La condizione atletica crescente non solo gli permette di farlo giocare dal principio, ma anche di poter chiedere ai compagni di reparto un lavoro oggettivam­ente più fattibile. Tradotto, non bisogna correre anche per Rafa quando si è senza palla. La storia della prima stagione di Spalletti in nerazzurro insegna però che anche quest’ultimo assetto non sarà definitivo. Perché Borja Valero e Vecino torneranno utili. Eccome, magari già alla ripresa del campionato dopo le nazionali. In nove giorni l’Inter giocherà tre partite: in casa con il Verona, il derby e poi a Torino contro i granata. C’è spazio (e bisogno) di tutti. ● le gare giocate dall’Inter con il trio Gagliardin­i-Brozovic-Rafinha nel cuore del campo: 0-0 in casa contro il Napoli; vittoria 5-0 a Genova contro la Samp

2

 ??  ?? Roberto Gagliardin­i, 23 anni, il brasiliano Rafinha, 25, e il croato Ivan Brozovic, 25 LAPRESSE-GETTY
Roberto Gagliardin­i, 23 anni, il brasiliano Rafinha, 25, e il croato Ivan Brozovic, 25 LAPRESSE-GETTY
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy