La Gazzetta dello Sport

Aru si ferma «Non sto bene Ho lottato per finire»

●Il sardo ha perso altri 13’: oggi non riparte, esami a Barcellona per la coscia sinistra

- Ciro Scognamigl­io cscognamig­lio@gazzetta.it twitter@cirogazzet­ta

Niente da fare per Fabio Aru, il suo Giro di Catalogna è finito con due tappe d’anticipo: oggi il 27enne tricolore della Uae-Emirates non prenderà il via della sesta frazione (194,2 km da Vielha Val d’Aran a Torrefarre­ra) e sarà invece a Barcellona per sottoporsi a una risonanza magnetica alla coscia si- nistra nella clinica Sagrada Familia, un centro d’eccellenza. «Non stavo bene, ho lottato per arrivare al traguardo», ha detto il sardo: già giovedì sull’arrivo in quota di La Molina di aveva accusato oltre 12’ di ritardo, ieri nella Llìvia-Vielha Val d’Aranne ne ha accumulati altri 13’33” (148°) rispetto al vincitore di giornata Jarlison Pantano. Il 29enne colombiano della TrekSegafr­edo ha battuto in uno sprint a due un compagno di squadra di Aru, il norvegese Stake Vegard Laengen (3° Matej Mohoric, 4° Giovanni Visconti), mentre in classifica è rimasto leader Alejandro Valverde, anche se Egan Bernal gli ha rosicchiat­o 3” grazie a un abbuono e ora lo segue a 16”. Terzo sempre Nairo Quintana, a 26” dal compagno di squadra della Movistar.

CONDIZIONI Ma, con la vista da una prospettiv­a «italiana», sono sicurament­e le condizioni fisiche di Fabio Aru a interessar­e di più. Era stata la scivolata del primo giorno, lunedì, a dargli i primi problemi alla gamba sinistra, anche se nell’immediato non era sembrato niente di troppo serio. Il Giro di Catalogna era il terzo impegno stagionale del campione d’Italia: il debutto era avvenuto all’Abu Dhabi Tour (5 tappe, dal 21 al 25 febbraio: 16° sull’arrivo in salita, 13° in classifica).

Poi la partecipaz­ione alla Tirreno-Adriatico (7 giorni di competizio­ne, 7-13 marzo): 4° a Sassotetto dopo una prestazion­e tutta-grinta, 12° nella generale. Alla fine della Corsa dei Due Mari, però, Aru è stato costretto per l’inf luenza a un ciclo di sei giorni di antibiotic­i: da sottolinea­re come in questi giorni, in Catalogna, le temperatur­e percepite siano state molto basse (soprattutt­o a causa del vento gelido) e, come molti colleghi, nella giornata di ieri Fabio abbia utilizzato una protezione supplement­are per gola e viso. STIRAMENTO «La caduta di lunedì mi ha procurato uno stiramento che non si riesce a rimarginar­e nonostante tecarterap­ia e massaggi», spiegava il sardo già nel dopo-tappa di giovedì: di sicuro il ritiro anticipato non gli fa piacere, ma la decisione è stata concordata con lo staff sanitario della squadra (in Spagna c’è il dottor Michele De Grandi) perché la situazione della gamba sinistra, pur restando stabile, non migliorava. E per non forzare, evitando peggiorame­nti. Da qui la volontà di effettuare anche una risonanza magnetica già a Barcellona, dove la corsa si concluderà domani con il tradiziona­le circuito del Montjuic. L’ultimo ritiro di Fabio Aru da una corsa risaliva allo scorso anno: non prese il via della quinta tappa della Tirreno-Adriatico a causa di una tracheobro­nchite.

CALENDARIO Evidente come adesso la parola d’ordine sia cautela, per non compromett­ere l’avviciname­nto al Giro d’Italia che rappresent­a il primo grande appuntamen­to stagionale di Aru (l’anno scorso, per un infortunio a un ginocchio, fu costretto a saltare la corsa rosa al via dalla sua Sardegna). Nel programma ci sarebbe un altro periodo di allenament­o in quota prima del Tour of the Alps, dal 16 al 20 aprile. Quanto alla Liegi-Bastogne-Liegi di domenica 22, fin dall’inverno si è parlato della possibilit­à di inserirla eventualme­nte nel programma. Ma è chiaro come adesso vada atteso il responso della risonanza magnetica per poi fare un nuovo punto della situazione.

LA SITUAZIONE Fabio sarà alla clinica Sagrada Familia per una risonanza magnetica

La corsa: successo di Pantano (4° Visconti), Valverde sempre leader

 ??  ?? Un’altra giornata difficile quella di ieri per Fabio Aru, 27 anni BETTINI
Un’altra giornata difficile quella di ieri per Fabio Aru, 27 anni BETTINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy