La Gazzetta dello Sport

Mollema stacca tutti E Rosa si prende la maglia

- Mara

Sorridono in due. Bauke Mollema, 31enne olandese della Trek-Segafredo che stacca i quattro compagni di fuga sulla rampa finale e vince sull’arrivo in salita di Sogliano al Rubicone, a capo di una seconda tappa frizzantis­sima, e Diego Rosa, il piemontese del Team Sky che gli finisce 2° a 2” (con l’attivissim­o Giulio Ciccone subito dietro e Davide Ballerini 9° a 55”), ma balza al comando della 33a Settimana Internazio­nale Coppi e Bartali.

CRONO DECISIVA Tutto è ancora molto incerto, intendiamo­ci, perché se è vero che l’odierna tappa a Crevalcore (130 km, il via alle 12.30) sarà presumibil­mente un festival dei velocisti, con probabile scarsa incidenza sulla classifica generale, è altrettant­o vero che i 12,5 km della cronometro di domani da Fiorano Modenese a Montegibbi­o potranno, quelli sì, rimescolar­e le carte. Lanciato in testa alla classifica generale grazie al successo del Team Sky nella cronosquad­re di giovedì, Rosa — 29 anni fra tre giorni, due vittorie in carriera (la Milano-Torino 2015 e una tappa al Giro dei Paesi Ba- schi nel 2016) — si ritrova infatti con un vantaggio esiguo sul solido olandese, 7° all’ultimo Giro d’Italia: solamente 7”. A distanza di relativa sicurezza, invece, seguono l’altro olandese Bouwmann (staccato di 26”) e l’ennesimo giovane colombiano di talento scovato da Gianni Savio, il ventenne Ivan Sosa (ieri 7° e in classifica 4° a 33”): uno di cui sentiremo ancora parlare.

PRIMA VOLTA Prima di vendere cara la pelle nella contesa decisiva, Rosa — aiutante da salita con rara licenza di giocarsi le proprie carte — si gode un momento per lui inedito: stamane indosserà per la prima volta in carriera la maglia di leader di una classifica generale.

 ??  ?? Diego Rosa, 28 anni BETTINI
Diego Rosa, 28 anni BETTINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy