La Gazzetta dello Sport

Oggi si chiude col Galà La Kostner pattina sulla voce di Mina

●Carolina si esibirà per la prima volta su «Volevo scriverti da tanto» dall’ultimo album della cantante

- a.b.

Sarà il Gala a chiudere oggi l’intensa settimana iridata. Saluterà i protagonis­ti, con la squadra tricolore pressoché al completo. I fari, in particolar­e, si riaccender­anno su Anna Cappellini-Luca Lanotte, nel loro inarrivabi­le Charlie Chaplin e su Carolina Kostner. La gardenese si esibirà per la prima volta sulle note di «Volevo scriverti da tanto», ballata romantica che ha anticipato l’uscita di venerdì di «Maeba», il nuovo album di Mina. La collaboraz­ione tra le due grandi artiste, eccellenze italiane, nata anche grazie a Massimilia­no Pani, figlio della cantante, promette altre sicure emozioni. «Mi è stata regalata un’opportunit­à unica da parte di chi per me rappresent­a la più alta espression­e dell’arte musicale – ha detto l’azzurra –: spero di riuscire a trasmetter­e tutto ciò che di profondo questo bellissimo brano racconta». Scritto da Maria Francesca Polli, l’ispiratric­e del testo «è stata una persona che forse non potrà leggerlo».

STELLA OSMOND Per Carolina sarà il primo tentativo di smaltire la delusione del quarto posto, a 1.20 da un podio mai tanto alla portata. L’occasione, di fronte ai 9600 di un Mediolanum Forum incandesce­nte, è stata ghiotta, ma vanificata da un programma che, nella seconda parte, complice un calo di tenuta fisica, non è stato all’altezza. Ieri l’altoatesin­a, proprio per rifinire l’esibizione, è subito tornata sul ghiaccio, così come farà il 12-13 maggio a Firenze per un doppio show. Comprensib­ilmente ha invece rinunciato all’aperitivo ad inviti previsto per ieri sera, preferendo parenti e staff ristretto. Venerdì, da una gara complicata per tante, è intanto prepotente­mente emersa la stella di Kaetlyn Osmond (ben 12.33 punti sulla seconda, la giapponese Wakaba Higuchi), una che a 18 anni ha rischiato di smettere per la frattura del perone destro, già bronzo olimpico e adesso quarta canadese oro mondiale dopo Barbara Anna Scott (1947 e 1948), Petra Burka (1965) e Karen Magnussen (1973).

RUSSIA K.O. Dopo gli exploit degli ultimi anni sorprende l’assenza russa dal podio, con la super favorita, la 15enne Alina Zagitova oro a cinque cerchi, quinta e in lacrime. E con Tatiana Tarasova, il gran guru di Mosca e dintorni, subito a dire che da dopo i Giochi, in un mese, è cresciuta di tre centimetri, con conseguent­e aumento di peso... Le polemiche non sono solo italiane.

 ?? LAPRESSE ?? Carolina Kostner, 31 anni, iridata nel 2012, bronzo a Sochi
LAPRESSE Carolina Kostner, 31 anni, iridata nel 2012, bronzo a Sochi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy