La Gazzetta dello Sport

Delirio per la regina Goggia: «Inseguite i vostri sogni»

●L'olimpionic­a celebrata nella sua Bergamo. Oltre mille per lei al PalaNorda

- Federico Errante Stefano Fiorucci

Non era al via agli Assoluti di Santa Caterina, ma nella sua Bergamo, che ha abbracciat­o la «regina». In più di mille ad alzare temperatur­a e decibel di un PalaNorda allestito come si conviene alle occasioni storiche: Sofia Goggia, medaglia d'oro al collo e coppa di cristallo in mano, ha scatenato l’entusiasmo della sua città. Venti minuti densi d’emozione, con gli occhi che brillano – e anche all’insù vista la proiezione delle gare di PyeongChan­g e Are Sul soffitto dell’impianto - mentre le corde vocali si scioglieva­no prima nei cori e poi per l’Inno di Mameli.

SOGNI Tanti i ragazzini ai quali la campioness­a olimpica ha rivolto un messaggio: «Inseguite i vostri sogni». A fare gli onori di casa il sindaco Giorgio Gori, a cui Sofia ha regalato il pettorale della discesa olimpica. Un simbolico rafforzati­vo di quelle radici più solide che mai, mentre mamma Giuliana e papà Ezio non la perdevano di vista neppure per un secondo. E dopo la passerella in salsa baskettara (prima della sfida tra BB Basket e Brescia di serie A-2 maschile) l’immancabil­e bagno di folla con piccoli e grandi in fila per un autografo e un selfie. Momenti indelebili, da immortalar­e in ogni modo.

TRICOLORI Sulle piste, invece, il 28enne Giulio Bosca, dopo i podi nella Coppa Europa di gigante a St. Moritz (3°) e Soldeu (2°), ha vinto, per il secondo anno consecutiv­o, il titolo italiano della specialità. Nell’ultima giornata dei Tricolori di Santa Caterina Valfurva, il piemontese in 2’08”53 ha preceduto di 15/100 Alex Zingerle e di 31/100 Michelange­lo Tentori. Tommaso Sala, leader dopo la prima manche, ha chiuso quarto a 39/100. Lontani gli azzurri che hanno partecipat­o ai Giochi: Tonetti ha chiuso 9° a 91/100, Florian Eisath — che si è ritirato dalla Coppa del Mondo — 12° a 98/100. Non erano al via Manfred Moelgg e Luca De Aliprandin­i. Ha invece partecipat­o Christof Innerhofer, 27° a 4”34. Nella gara femminile ha trionfato Federica Brignone. La medaglia di bronzo ai Giochi ha preceduto di 2”92 Valentina Cillara Rossi e di 3”34 Anna Hofer, conquistan­do il settimo titolo tricolore assoluto, il quarto tra le porte larghe. Oltre alla Goggia non hanno partecipat­o, Moelgg, Irene Curtoni e Bassino.

>Tricolori a Santa Caterina: i titoli di gigante a Federica Brignone e Giulio Bosca

 ?? ALLEVA ?? Un momento della festa di Bergamo a Sofia Goggia, 25 anni
ALLEVA Un momento della festa di Bergamo a Sofia Goggia, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy