La Gazzetta dello Sport

Dai Italia, fai cantare di nuovo il Gallo

●Nazionale senza gol, punte sotto la lente. Belotti: «Dimostriam­o da Londra di essere sempre grandi»

- Fabio Licari INVIATO A MANCHESTER (INGH)

«Non voglio più rivedere l’immagine al 90’ dopo la Svezia. Sono stanco di ripensare a quella delusione. Siamo qui per ripartire e ce le faremo soltanto restando uniti. Magari cominciand­o a prendere il testimone dalla Ferrari vincente di ieri». Parlando alla Domenica Sportiva, Andrea Belotti non s’è nascosto dietro frasi di circostanz­a: «Sentiamo la precarietà del momento». Dall’alto delle 14 gare in Nazionale, con 4 gol, il centravant­i del Torino comincia a entrare nel club di quelli con più esperienza, «pronto a dare una mano ai giovani che entrano adesso». Ma il suo azzurro è ancora incompiuto. Ha debuttato con Ventura («mai più sentito») nella prima partita contro la Francia (1-3 a Bari, settembre 2016), ha chiuso in anticipo quella triste avventura con lo

Partite Gol

31 7

Partite Gol

1 0 spareggio che gli ha negato il Mondiale. E adesso c’è Di Biagio, forse a tempo, forse ancora tutto più precario.

WEMBLEY ASPETTACI Non è più un ragazzino Belotti, ha 24 anni, e da qui a Qatar 2022 dovrà crearsi altre occasioni, la Nations League, l’Euro 2020 nel quale la partita inaugurale sarà proprio a Roma. Ma prima c’è da ricostruir­e l’Italia. E l’attacco è il reparto nel quale siamo più in emergenza. Le cifre sono impietose: zero gol nelle ultime 3 partite (non succedeva dal 2012), 3 appena nelle ultime 7. Ma, quel che è peggio, quasi nessuno degli attaccanti è al massimo, se si esclude Cutrone che a 20 anni vive un sogno: «Sapevamo che con Inghilterr­a e Argentina sarebbe stata dura, sono due candidate al Mondiale. Adesso dobbiamo dimostrare di essere sempre una grande, cominciand­o da Wembley, stadio che ha storia, ha visto campioni, ti emoziona».

Partite Gol

16 1

Partite Gol

33 13

Partite Gol

11 2

Partite Gol

1 0

Partite Gol

18 2

Partite Gol

7 1 NUOVO LEADER Il momento è difficile in tutti i sensi. Anche personalme­nte. «Due infortuni che hanno condiziona­to la mia stagione. Ma adesso mi sento bene, anche di testa. Siamo italiani, la nostra forza è migliorarc­i con il lavoro, dico ai tifosi d’aver fiducia. Abbiamo appena cominciato, non conoscevam­o Di Biagio e lui non conosceva tanti di noi. Il gruppo è rimasto unito dopo la Svezia, ci siamo sentiti grazie anche a leader come Buffon». Che però non è eterno. «Un giorno, non so quando, smetterà, toccherà quindi a noi con più esperienza dimostrare di essere leader». Per atteggiame­nto Belotti sarebbe un leader naturale: «La mia idea è che un attaccante non deve solo far gol, ma aiutare la squadra, difendere».

QUESTI SIAMO Contro l’Argentina, Di Biagio gli ha concesso gli ultimi 5’, domani affronterà l’Inghilterr­a. Non ha tante altre occasioni internazio­nali, giocando in un club fuori dalle

Partite Gol

1 0

Partite Gol

1 0 coppe. «Me lo dicono in tanti di cambiare, ma io faccio valutazion­i a 360 gradi e non mi interessa andare in una grande se poi resto in panchina. La priorità è essere titolare». In rosa tre centravant­i: lui, Immobile e Cutrone. Ai tempi di Bearzot erano Rossi, Altobelli, Bettega e Graziani a contenders­i due maglie. Vicini poteva schierare Baggio, Schillaci, Vialli e Carnevale. Trap aveva Totti, Del Piero, Inzaghi e Vieri. E il Mondiale Lippi l’ha vinto con Toni, Totti, Del Piero e Gilardino. Oggi, dopo quei tre, ci sono Zaza, Balotelli e Gabbiadini, e forse quello che più convince il c.t. è il valenciano, quindi una sfilata di giovani, da Petagna a Cerri a Favilli, fino ai baby Kean e Pellegri, dai quali non si può pretendere troppo. Di Biagio, o chi gli succederà, dovrà accontenta­rsi. Ma il Belotti vero, quello da 20 e passa gol a stagione, incontenib­ile in amichevole con la Germania, sarebbe degno di quei grandi predecesso­ri.

 ??  ?? Andrea Belotti. 24 anni, dal 2015 al Toro: in azzurro 14 gare e 4 gol
Andrea Belotti. 24 anni, dal 2015 al Toro: in azzurro 14 gare e 4 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy