La Gazzetta dello Sport

La Lazio vede i 100 gol Inzaghi può strappare anche un suo record

●Contro il Benevento il bottino realizzati­vo dei biancocele­sti in questa stagione ha la possibilit­à di salire in tripla cifra. Nel mirino il primato assoluto stabilito dal tecnico quando giocava

- Nicola Berardino ROMA

La Lazio di Inzaghi e il gol, un feeling che presto diventerà a tre cifre. Il bottino stagionale dei biancocele­sti è arrivato a quota 96: i cento gol sono nel mirino. La gara interna contro il Benevento di domani potrebbe essere l’appuntamen­to giusto, soprattutt­o guardando al 5-1 nel colpaccio in Campania dell’andata. Anche se nell’ultima giornata di campionato, l’1-1 casalingo col Bologna ha sottolinea­to qualche difficoltà di troppo per l’attacco biancocele­ste, che tuttavia divide con la Juventus il primato dei gol segnati in questo campionato: ben 67. Altri 5 sono arrivati in Coppa Italia, 3 nella sfida di Supercoppa vinta contro la Juventus e 21 in Europa League per chiudere il conto delle 44 partite ufficiali di questa stagione.

AL TOP La barriera dei 100 gol si prospetta anche nella rincorsa al record di gol in un’intera annata. Ora, i biancocele­sti di Inzaghi sono al quarto posto in quella graduatori­a. A due lunghezze dal bilancio realizzati­vo della stagione 1994-95, fissato in 50 gare dalla squadra allenata da Zeman. Due reti in più e quindi quota 100 raggiunta nell’arco di 51 partite della stagione 2000-01 che ha avuto sulla panchina biancocele­ste prima Eriksson e poi Zoff. In vetta spunta il bottino della Lazio 1999-2000, quella che, sotto la guida di Eriksson, raggiunse il secondo e ultimo scudetto, conquistan­do anche la Coppa Italia e la Supercoppa europea. Ben 109 reti in 57 gare. In particolar­e 64 in campionato (allora era a 18 squadre), 18 in Coppa Italia, 26 in Champions League e una nella Supercoppa europea.

RINCORSA In quella squadra giocava Simone Inzaghi che firmò 19 di quelle 109 marcature. Tra le sette in campionato c’è quella su rigore alla Reggina nel 3-0 dell’Olimpico nel giorno dello scudetto. Nove in Champions: tra cui le quattro reti da record nella gara contro il Marsiglia. E tre in Coppa Italia. Curiosamen­te, ora proprio il tecnico diventa il testimone nell’eventuale passaggio di consegne di quel primato di gol. La sua Lazio ha infatti il passo giusto per conquistar­si quel record. In questa stagione i biancocele­sti stanno viaggiando alla media di 2,18 reti a partita. Consideran­do che nel calendario attuale ci sono almeno 11 partite (9 di campionato e 2 di Europa League che potrebbero diventare anche 5 in caso di salto in finale), questa Lazio potrebbe proiettars­i a quota 120 e quindi diventare la macchina da gol per eccellenza nella storia biancocele­ste. Intanto, domani pomeriggio all’Olimpico la formazione di Inzaghi può assaltare il traguardo dei 100 gol. Ne mancano appena quattro. Per otto volte in questa stagione i biancocele­sti sono riusciti a realizzare quattro o più reti. Nella rincorsa Champions ora più che mai la Lazio accende l’attacco.

 ?? LAPRESSE ?? Simone Inzaghi, 41 anni, col bomber Ciro Immobile, 28 anni
LAPRESSE Simone Inzaghi, 41 anni, col bomber Ciro Immobile, 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy