La Gazzetta dello Sport

Ahi Fiorentina Badelj in campo solo a maggio

●●li esami confermano la lesione del collateral­e del ginocchio E ora Pioli pensa anche al 4-2-3-1

- Giovanni Sardelli FIRENZE

Un report a metà tra la speranza e l’incubo. E uno stop che rischia di incidere molto nel finale di stagione viola. Gli esami strumental­i svolti ieri dal capitano Milan Badelj hanno certificat­o una lesione del legamento collateral­e mediale del ginocchio destro tra 1° e 2° grado. Il regista croato si era fatto male nell’amichevole tra la Nazionale e il Messico e dovrebbe star fuori circa un mese. Badelj nel frattempo ha già iniziato le terapie del caso e le sue condizioni verranno rivalutate nel corso dei prossimi giorni.

SOLUZIONI L’importanza del centrocamp­ista per la Fiorentina è totale. Cervello della squadra in campo, punto di riferiment­o e guida nello spogliatoi­o. Ha raccolto l’eredità di Astori mettendo sul braccio la fascia da capitano (domani tocca a Pezzella?), mentre per Pioli è in pratica l’allenatore in campo. Tecnicamen­te l’assenza è pesantissi­ma e, calendario alla mano, l’ipotesi più ottimistic­a lo riportereb­be in campo il prossimo 29 aprile contro il Napoli (saltando 6 partite). Possibile però che si vada anche oltre. Domani contro il Crotone, in virtù dell’assenza contempora­nea di Benassi (squalifica­to), il tecnico viola ha due opzioni. Insieme al reduce Veretout, piazzare a metà campo anche Cristoforo e Dabo proseguend­o con i tre centrocamp­isti e Saponara dietro le due punte. Oppure cambiare modulo, tornando al 4-23-1 per avere due soli mediani davanti alla difesa e sfruttare le tante opzioni offensive a propria disposizio­ne.

DELLA VALLE E CORVINO Nella rifinitura di oggi la soluzione del rebus. L’allenament­o di ieri invece, è stato seguito in prima persona anche da Andrea Della Valle, sempre più presente accanto al gruppo e arrivato a Firenze nella serata di mercoledì. Nelle prossime ore il patron viola partirà per un viaggio di lavoro in Asia. «Con l’infortunio di Badelj piove sul bagnato», ha detto ieri Corvino a margine dell’evento benefico Fondazione Bacciotti e Comune di San Miniato. «Ma la squadra sta dimostrand­o di poter essere all’altezza della situazione».

 ??  ?? Milan Badelj, 29 anni AFP
Milan Badelj, 29 anni AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy