La Gazzetta dello Sport

Il Carpi in casa vola Melchiorri e Concas affondano la Ternana

- Davide Setti CARPI (MO)

Carpi-Ternana cambia direzione in 180 secondi, fra il 20’ e il 23’ della ripresa, sul punteggio di 1-1. Prima l’attaccante umbro Piovaccari centra un clamoroso doppio palo a Colombi battuto e 3’ più tardi Concas (ultimo gol in campionato 10 mesi fa) firma in mischia il gol dell’ex, dopo il palo preso da Melchiorri. È la sliding door di una gara che riporta il Carpi verso i playoff col decimo risultato utile di fila in casa (5 vittorie e 5 pari, terza miglior striscia casalinga della B) e spinge sempre più verso la C la Ternana di De Canio, contestato per tutta la gara dai tifosi di casa. Il ritorno di Malcore titolare permette a Calabro di schierare le due punte (Mbakogu è ancora k.o. e Nzola messo fuori per motivi disciplina­ri) e la mossa in avvio sembra funzionare. Al primo affondo Garritano pesca il taglio da manuale di Melchiorri, che in spaccata fa secco Sala. Rete che però sveglia dal torpore la Ternana. Tremolada ci prova su punizione, poi ancora da fermo al 38’ Montalto rimpingua il suo già eccellente bottino, ma stavolta è decisiva la deviazione della barriera che

spiazza Colombi: il bomber, al gol numero 16, invece di esultare dice qualcosa al compagno Tremolada, che voleva battere la punizione, che reagisce tenuto a stento dai compagni. Il Carpi sfiora subito il secondo gol con Verna e Malcore, ma prima dell’intervallo serve un guizzo di Colombi per negare a Tremolada addirittur­a il vantaggio umbro.

ASSALTO La ripresa è scoppietta­nte. Melchiorri invece di battere a rete a porta spalancata serve Malcore in offside, poi il doppio palo di Piovaccari e la rete di Concas rendono incandesce­nte il finale, nel quale la Ternana iper offensiva con gli ingressi di Carretta, Finotto e Statella crea solo un’occasione (bene Colombi su Defendi), confermand­o tutti i suoi limiti esterni, dove ha raccolto appena un punto nelle ultime nove trasferte. Il Carpi sfiora il tris con lo scatenato Melchiorri e Concas, ma può comunque fare festa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy