La Gazzetta dello Sport

Il Livorno cade, ma rimane in vetta Il Monza e Liverani sono strepitosi

● Decidono le reti di Giudici e D’Errico e le grandi parate del portiere. Effetto Foschi già finito?

- Francesco Foresi LIVORNO

LIVORNO-MONZA 0-2

MARCATORI Giudici al 6’ p.t.; D’Errico al 22’ s.t.

LIVORNO (4-3-3) Mazzoni 5,5; Morelli 5,5 (dal 44’ s.t. Borghese s.v.), Gonnelli 6, Pirrello 6, Franco 5,5 (dal 26’ s.t. Bresciani 5,5); Luci 6, Giandonato 5 (dal 26’ s.t. Kabashi 5,5), Valiani 6,5 (dal 32’ s.t. Perez 6,5); Murilo 5,5 (dal 1’ s.t. Montini 6), Vantaggiat­o 5, Maiorino 5,5 (Pulidori, Sambo, Pedrelli, Perico, Bruno, Gemmi, Manconi). All. Foschi 5,5.

MONZA (3-5-2) Liverani 7; Adorni 6, Caverzasi 6,5 (dal 44’ s.t. Negro s.v.), Riva 6; Giudici 7, Palesi 6, Guidetti 6,5 (dal 30’ s.t. Perini 6), D’Errico 7,5, Origlio 6; Cori 5 (dal 40’ p.t. Cogliati 6,5), Mendicino 5 (dal 30’ s.t. Ponsat 6) (Del Frate, Carissoni, Tentardini, Trainotti, Forte, Tomaselli, Padula).

All. Zaffaroni 7.

ARBITRO Santoro di Messina 5. NOTE paganti 1.672, abbonati 3.811, incasso di 34.435,60 euro. Ammoniti Perez e Borghese. Angoli 11-4.

L’effetto Foschi sembra già essere esaurito e dopo due vittorie il Livorno torna a perdere contro un Monza ordinato e un Liverani insuperabi­le. Per gli amaranto è l’ennesima occasione gettata al vento, visto il risultato del Siena, anche se c’è da dire che fino al secondo gol del Monza la squadra di Foschi non aveva giocato male, fermata da uno strepitoso Liverani autore di almeno tre grandi parate. Poi si è spenta la luce, anche perché gli attaccanti del Livorno non sono mai stati capaci di lasciare il segno. Tanto che nel finale Foschi ha tentato la carta Borghese come centravant­i. Il Monza esce a testa alta dimostrand­o di avere qualità soprattutt­o dalla cintola in su, nonostante sia stato costretto a rinunciare a un elemento come Cori uscito per infortunio dopo 40 minuti.

DOLORE Si parte con il silenzio della curva amaranto in memoria delle due vittime sul lavoro e la squadra di Foschi si adegua all’ambiente. Non è così per il Monza che dopo 6 minuti passa grazie a un sinistro dal limite di Giudici. Dopo 10 minuti la curva del Livorno ritrova la voce e la squadra si sveglia e inizia a giocare. Al 17’ solo un grande intervento di Liverani nega il gol a Murilo. Gli amaranto spingono, ma non riescono a trovare il gol mentre il Monza al 37’ spreca un contropied­e con Guidetti, che si fa ribattere il tiro da Gonnelli. Al 46’ ancora un grande intervento di Liverani su Maiorino. Nella ripresa il Livorno parte a testa bassa e al 7’ Caverzasi salva sulla linea su un colpo di testa di Vantaggiat­o. Il Monza è bravo a chiudersi davanti alla propria area. E al 22’ la formazione brianzola trova il raddoppio con una grande azione in contropied­e di D’Errico. Una vera mazzata per il Livorno, che rischia il tracollo e viene salvato solo da un paio di interventi di Mazzoni e da alcuni grossolani errori degli attaccanti del Monza.

 ?? LAPRESSE ?? Luca Liverani, 28 anni, portiere del Monza
LAPRESSE Luca Liverani, 28 anni, portiere del Monza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy