La Gazzetta dello Sport

Napoli, il muro Reina sulla via dello scudetto

● Fuori casa lo spagnolo imbattuto da dicembre Sarri a Reggio vuole mettere pressione alla Juve

- Mimmo Malfitano INVIATO A REGGIO EMILIA

Niente calcoli, servono i tre punti e basta. C’è una classifica che impone al Napoli la continuità nei risultati. Vincere conta più di ogni altra cosa, perché soltanto in questo modo si potrà contrastar­e la Juve fino all’ultima giornata. Maurizio Sarri è concentrat­issimo su questa trasferta. Proprio il Sassuolo, nello scorso campionato, lo costrinse al pareggio, una vera e propria impresa per gli emiliani che, tra l’altro, s’erano portati sul 2-1 prima del gol di Milik che rimise a posto il risultato. Le condizioni sono diverse rispetto ad allora. Adesso il Napoli è seriamente candidato alla vittoria finale, alla conquista di quello scudetto che manca da 28 anni, e tutti gli sforzi potrebbero non bastare se si dovesse fallire una delle nove partite che mancano alla fine.

SENZA RETI Le statistich­e raccontano che lontano dal San Paolo, Pepe Reina è praticamen­te imbattibil­e. Dall’inizio dell’anno, lo spagnolo non ha mai subito gol in trasferta. In pratica, in tre mesi e 5 partite ha tenuto la propria porta inviolata. L’ultimo gol l’ha incassato il 16 dicembre scorso, a Torino, contro i granata. Insomma, il Napoli ha imparato a difendere il risultato, vanta la miglior difesa del campionato nelle gare esterne e sono ben 9 le partite nelle quali la porta è rimasta imbattuto. Nell’insieme, però, il reparto arretrato è secondo nella classifica delle reti subite con 19 gol, 4 in più della Juventus, le stesse che la Roma gli ha rifilato nell’impresa compiuta al San Paolo.

VOGLIA DI GOL I tre davanti non hanno alcuna intenzione di mollare. Il rigore trasformat­o in Nazionale ha restituito a Sarri un Insigne caricatiss­imo, così come il Belgio ha saputo esaltare Mertens. Con Callejon, loro due sono la migliore garanzia tecnica, con lo spagnolo formano un tridente devastante, che tiene in apprension­e le avversarie. Oggi pomeriggio toccherà a loro il compito di mettere al sicuro i tre punti. Solo così si potrà mettere pressione alla Juventus che giocherà il posticipo serale contro il Milan.

IL TRIDENTE EMILIANO Quelli non mancano. Iachini ha preparato la partita nei minimi particolar­i, al Napoli non vorrà concedere nulla. Potrà avere a disposizio­ne il suo tridente offensivo: Berardi,Babacar e Politano hanno le qualità per impensieri­re la difesa napoletana. Ognuno di loro è stato seguito dal Napoli, ma nessuna delle trattative è mai andata in porto. L’ultima è stata quella di Politano, nello scorso mese di gennaio: De Laurentiis aveva offerto 28 milioni per assicurars­elo, ma l’operazione non è decollata.

PERCHÉ VEDERE SASSUOLO-NAPOLI Due risultati utili di fila per il Sassuolo, però la strada per la salvezza è lunga. Ma quando si incontrano queste due squadre il divertimen­to è assicurato: tre pareggi, mai uno 0-0 Mapei Stadium ore 18

 ??  ?? 5 trasferte senza gol subiti per il Napoli nel 2018: 4 gare di A nel girone di ritorno, alla quale si aggiunge quella di Lipsia in Europa League.
5 trasferte senza gol subiti per il Napoli nel 2018: 4 gare di A nel girone di ritorno, alla quale si aggiunge quella di Lipsia in Europa League.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy