La Gazzetta dello Sport

Incantesim­o Udinese: Cristante è pronto a spezzarlo

L’Atalanta vuole europunti e Bryan corre contro il suo tabù

- Marco Guidi

PERCHÉ VEDERE ATALANTA UDINESE Bilancio in parità nelle ultime 10 gare e acciacchi per entrambe le squadre, ma l’Atalanta lotta per difendere il 7° posto. Atleti Azzurri d’Italia ore 15

Nessuno è profeta nella propria patria. Bryan Cristante sta vivendo un anno d’oro all’Atalanta, ma oggi dovrà scontrarsi contro un fantasma che lo perseguita da quando è profession­ista. Quell’Udinese distante meno di 40 chilometri da casa e che già all’andata gli è stata indigesta, con il rigore del pareggio finito sui guantoni di Bizzarri nel finale di gara. Neanche a dirlo, l’unico penalty calciato da Cristante in carriera, giovanili escluse.

TABÙ Bryan è nato a San Vito al Tagliament­o ed è cresciuto a San Giovanni di Casarsa della Delizia, provincia di Pordenone. Friulano doc, anche se di padre canadese. Il calcio l’ha strappato alla sua terra ad appena 14 anni. E da allora, la sua terra si diverte a vendicarsi, quando ne ha l’occasione. Appena mette piede in campo contro l’Udinese, la squadra di Cristante si blocca. Il bilancio contro i bianconeri parla chiaro: tre presenze, un gol, zero vittorie. E quella macchia del rigore sbagliato nell’ultima sconfitta alla Dacia Arena. Al massimo, il buon Bryan ha visto vincere i suoi compagni dalla panchina: tre volte su tre, contro l’Udinese. Due con la maglia del Milan, una con quella del Palermo. Una statistica che potrebbe spingere lo scaramanti­co Gasperini (lo è davvero, dicono i ben informati) a tenere fuori dall’undici di partenza Cristante? Difficile, dato che l’Atalanta oggi sarà già priva di Ilicic, tormentato da una botta al ginocchio rimediata con la nazionale slovena che potrebbe fargli saltare anche il match di martedì contro la Sampdoria.

UOMO GOL Piuttosto servirà un Cristante formato doc, come i vini della sua terra. Più forte anche dell’incantesim­o friulano. L’Atalanta infatti non può permetters­i passi falsi, se vuole tornare in Europa e i gol del centrocamp­ista sono fondamenta­li. In stagione, solamente Ilicic (14) ha segnato più di Cristante (11) tra i nerazzurri. Senza lo sloveno, all’ex Milan toccherà il ruolo di trequartis­ta dietro a Petagna e Gomez. Una posizione che lo esalta in zona gol: nelle otto gare in campionato in cui è stato utilizzato da mezzapunta, Cristante ha ricompensa­to Gasp con quattro reti. Mica male. Dopo essere arrivato in doppia cifra sommando tutte le competizio­ni, ora l’obiettivo è raggiunger­e quota dieci nel solo campionato. Cifra possibile, dati alla mano. Siamo già a otto e mancano ancora dieci gare alla fine. Il trend è tornato positivo con la trasferta di Verona, dopo un febbraio di astinenza (unico mese in cui Cristante non è riuscito a mettere la propria firma sul tabellino).

NAZIONALE E MERCATO A galvanizza­re ulteriorme­nte il pupillo

4 ● Le reti in campionato di Bryan Cristante quando è stato schierato da Gasperini nell’Atalanta come trequartis­ta dietro alle due punte 2 ● Le presenze in Nazionale del centrocamp­ista nerazzurro: dopo l’esordio a ottobre contro la Macedonia è arrivato il bis nell’amichevole con l’Argentina 38 ● I chilometri di distanza tra San Vito al Tagliament­o, dove è nato Cristante e Udine. Sono 37 invece quelli da Udine a Casarsa della Delizia, dove è cresciuto

di Gasp, è arrivata la settimana scorsa contro l’Argentina anche la seconda presenza in maglia azzurra. La prima l’aveva centrata con Ventura c.t., Di Biagio gli ha confermato la fiducia convocando­lo al suo esordio sulla panchina della Nazionale. E chissà che Bryan non diventi un punto fisso anche con il prossimo commissari­o tecnico, chiunque sia. Il tempo gioca per lui: a 23 anni appena compiuti non può essere altrimenti. Meno certo che faccia parte dell’Atalanta del futuro, semmai. Gli occhi delle big se lo mangiano di partita in partita e si preannunci­a un’estate bollente, sul fronte mercato. Prima di pensare all’Italia e alle offerte, però, Cristante ha la missione di riportare i nerazzurri nell’Euro. Scacciando finalmente i fantasmi di casa sua, se necessario. C’è una prima volta anche per fare da profeta in patria.

 ?? LAPRESSE ?? Bryan Cristante, 23 anni: va fortissimo con l’Atalanta e ora è lanciato anche in Nazionale
LAPRESSE Bryan Cristante, 23 anni: va fortissimo con l’Atalanta e ora è lanciato anche in Nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy