La Gazzetta dello Sport

Fra Giampaolo e Maran solo uno può ripartire

- Alessio Da Ronch Alessandro De Pietro

Volere è potere. Giampaolo lo sa e per questo un particolar­e gli ha restituito il sorriso, dopo le due sconfitte consecutiv­e subite contro il Crotone e l’Inter, corredate dai nove gol incassati. «Vorrei sottolinea­re – spiega soddisfatt­o l’allenatore della Sampdoria – che il ritiro nel giorno di Pasqua è stato richiesto dai giocatori e approvato con gioia da Ferrero. Loro vogliono stare insieme e hanno capito che questo è il momento in cui bisogna dare risposte, per rimettere la Samp al centro di tutto. Io non sono riuscito a valutare bene coloro che sono rientrati da poco dagli impegni con le nazionali, ma ho ben chiaro cosa possono darmi coloro che sono rimasti qui a Bogliasco». La squadra, dopo la sfida di Verona, si fermerà a Novarello per preparare il recupero di martedì a Bergamo.

SCELTE A SORPRESA Giampaolo, comunque è pronto a metterci qualcosa di suo. Dopo il k.o. con l’Inter aveva promesso cambiament­i e non si è tirato indietro. Ferrari e Ramirez, pur essendo reduci dalle convocazio­ni nelle rispettive nazionali, probabilme­nte finiranno in panchina. Al centro della difesa dovrebbe giocare Regini, mentre dietro le punte si muoverà Caprari. La difesa sarà completata da Sala, che sulla corsia di destra sostituirà un Bereszynsk­i non ancora del tutto a posto e anche ieri costretto ad allenarsi a parte. Chi invece ha sciolto i residui dubbi sul suo recupero è Quagliarel­la, che ha lavorato ancora in gruppo e sarà regolarmen­te al suo posto al centro dell’attacco.

GLI INVINCIBIL­I La notizia migliore per Giampaolo, però, è il rapido recupero di Linetty, tornato a Bogliasco dopo aver subito una forte contusione ad un occhio con la Polonia. Il centrocamp­ista si è reso subito disponibil­e. Con lui si formerà così il trio di centrocamp­isti più affidabile, quello con Torreira e Praet. Un trio che fino ad ora è stato schierato dall’inizio solo sette volte e in nessuna di quelle occasioni è mai uscito battuto. L’ultima volta che i tre centrocamp­isti sono stati titolari simultanea­mente risale al 24 gennaio, la data dell’infortunio di Praet contro la Roma.

MARAN PERFEZIONI­STA Guarda in alto Rolando Maran. «Dobbiamo ricercare il più possibile la perfezione, sapendo che ci aspettano dieci finali», la fotografia del tecnico del Chievo, contro la Samp ancora col 4-4-2 come a San Siro col Milan ma senza l’acciaccato Dainelli più Jaroszynsk­i e Bastien, non al meglio dopo i giorni trascorsi con la Polonia e l’Under 21 belga. A sinistra in difesa obbligata la scelta di Gobbi. Vicino a Bani, favorito Tomovic su Gamberini. In mediana torna Hetemaj, al fianco di Radovanovi­c. Giaccherin­i ancora esterno a sinistra, con Castro dall’altra parte. In attacco, vicino a Inglese, favorito Meggiorini su Stepinski.

PERCHÉ VEDERE CHIEVO-SAMP Il Chievo in casa ha conquistat­o 16 dei suoi 25 punti in classifica. La Sampdoria deve cambiare rotta in trasferta, dove ha colleziona­to solo 12 punti: troppo pochi per ambire a un posto in Europa Bentegodi, ore 18

 ?? GETTY ?? Karol Linetty, 23 anni, esulta dopo il gol al Chievo all’andata
GETTY Karol Linetty, 23 anni, esulta dopo il gol al Chievo all’andata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy