La Gazzetta dello Sport

Guai ai quinti: Chelsea-Tottenham vale la Champions

●Conte obbligato a vincere per sperare nel quarto posto Morata e Kane tornano disponibil­i

- Davide Longo

Buttate fuori dalla Champions e con la FA Cup come ultima chance stagionale per dare una rinfrescat­a al palmares (entrambe sono in semifinale) Chelsea e Tottenham si affrontano domani in Premier in un derby che rappresent­a una tappa decisiva per la conquista del quarto posto cioè di quello che, economicam­ente, è diventato il traguardo strategica­mente indispensa­bile per tutti i top club: la qualificaz­ione alla Champions League.

ULTIMA SPIAGGIA Mauricio Pochettino si presenta a Stamford Bridge con 5 punti di vantaggio, un margine che a 8 giornate dalla fine mette Antonio Conte con le spalle al muro e con il successo come unica opzione disponibil­e: «Di sicuro è una partita importante per noi – ha ammesso Conte –. Il nostro obiettivo è provare a conquistar­e un posto in Champions e raggiunger­e, e magari vincere, la finale di FA Cup. Se battiamo il Tottenham, possiamo avvicinars­i altrimenti, con sette gare ancora da giocare, sarà difficile. Niente è impossibil­e, in questa corsa c’è anche il Liverpool, noi dovremo a vincere ogni partita e non commettere errori». Due i dubbi per il tecnico salentino e riguardano gli acciaccati Courtois e Christense­n: pronti a subentrare Caballero e Cahill. Si candida invece a una maglia da titolare Alvaro Morata, assente nelle amichevoli della Spagna contro Germania e Argentina. «Per Alvaro è stato importante restare a Londra e lavorare dopo l’infortunio alla schiena – ha detto Conte –. Ora è pronto al 100% e nel finale di stagione potrà giocare per conquistar­e un posto per il Mondiale»

SI RIVEDE KANE Anche Pochettino si gode il rientro del suo attaccante principe, Harry Kane. La distorsion­e al legamento della caviglia rimediata contro il Bournemout­h lo scorso 11 marzo è stata riassorbit­a e il 24enne autore di 35 reti in 37 presenze stagionali potrebbe essere in campo.

COUNTDOWN CITY Nel resto del programma spicca la trasferta del City sul campo dell’Everton: conservare i 16 punti di vantaggio sullo United (impegnato in casa con lo Swansea) consentire­bbe a Guardiola di arrivare al derby del 7 aprile con la possibilit­à – in caso di successo – di festeggiar­e il titolo davanti ai propri tifosi e al grande rivale Mou. Non conterà per il fatturato, ma sai la soddisfazi­one...

 ?? AFP ?? Antonio Conte, 48 anni
AFP Antonio Conte, 48 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy