La Gazzetta dello Sport

Da uno a 100, sempre nel segno di Immobile

● Suo il primo gol della Lazio nel 2017-18 e anche il centesimo. Con 36 reti stagionali ha battuto il record del mito Chinaglia

- Nicola Berardino ROMA

L’uomo del gol conosce bene la via dei record. Ciro Immobile allarga lo sguardo su tutto l’Olimpico quando porta in vantaggio la Lazio sul Benevento e poi rifinisce la doppietta: è a 36 gol nella stagione biancocele­ste. Nessuno ha mai segnato così tanto con questa maglia. In quell’attimo viene superato il primato di Giorgio Chinaglia. Che in queste ore torna sempre al centro dei cuori laziali. Perché oggi è la ricorrenza della scomparsa (nel 2012) del bomber che nella stagione del primo scudetto laziale (1973-74) siglò 34 gol complessiv­i. Immobile al top. E nella rete che sblocca la gara dell’Olimpico scatta pure l’indiretta risposta a quella segnata da Icardi, che contro il Verona già al primo minuto ha trovato il gol con l’Inter. Ristabilit­e le distanze sul trono della classifica AP cannonieri. Immobile resta a +2 sul diretto inseguitor­e.

DA TRIPLA CIFRA A secco con la Nazionale, un digiuno di quattro gare complessiv­e: Immobile deve però andare oltre. Al 23’ della ripresa si avventa su un pallone dilapidato da Brugnoli per andare a firmare la sua doppietta. Sale a 26 gol in campionato e invia un’altra replica a Icardi, che al 4’ s.t. ha firmato il 3-0 col Verona. Il capocannon­iere blocca l’assalto dell’inseguitor­e. Ma il quarto gol nella porta del Benevento profuma di un ulteriore rilievo. Si prende infatti l’etichetta di rete numero 100 nella stagione della formazione di Inzaghi. Era scritto che dovesse timbrarlo il suo bomber. Che aveva anche aperto la galleria con la prima rete stagionale: quella che il 13 agosto su rigore avviò il 3-2 per conquistar­e la Supercoppa contro la Juventus. Anche quel giorno esaltò l’Olimpico con una doppietta. E al termine della gara col Benevento, Simone Inzaghi omaggia il suo bomber: «Lo spessore internazio­nale non c’entra, nelle qualificaz­ioni con la Nazionale Ciro è sempre stato decisivo. Non si può segnare sempre, ma è tornato a fare gol e ci ha dato una mano. È uno dei nostri leader, sempre propositiv­o. E sono contento di allenarlo».

 ??  ?? Ciro Immobile, 28 anni
Ciro Immobile, 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy