La Gazzetta dello Sport

Hetemaj fortuna del Chievo Samp a picco: terzo k.o. di fila

●La squadra di Giampaolo non sfrutta il vantaggio di Quagliarel­la e alla fine cade sotto i colpi di Castro e di un... cross sbagliato del mediano. E Maran salva la panchina

- Guglielmo Longhi INVIATO A VERONA

Avviso ai potenziali investitor­i: il Chievo è tornato affidabile e quindi le nuove obbligazio­ni, al debutto tra pochi giorni, potrebbero essere un buon affare. Maran puntella la panchina, la sua squadra fa un passo avanti verso la salvezza, lasciando la crisi alla Samp, terza sconfitta di fila e con un futuro europeo tutto da decifrare, con l’Atalanta e il derby in una settimana.

DUE FACCE Chievo bipolare, capace di passare dalla depression­e all’euforia. Resta a guardare nel primo tempo, si esalta nel secondo quando, parole di Giampaolo, decide di fare «una partita piratesca». Fuor di metafora: quando comincia a giocare in modo sporco e cattivo contro un avversario che, invece, gioca un calcio bello e pulito, palla a terra e poco affanno. Ma non c’è stato solo l’orgoglio e la rabbia dietro la svolta di metà gara. Sotto di un gol, Maran abbandona il 4-4-2 emergenzia­le provato col Milan e torna all’amato 4-3-1-2, mandando Giaccherin­i dietro le due punte. E non è un caso se proprio il piccolo Giak pesca Castro libero per il pareggio. A quel punto, con la Samp allo sbando, il Chievo è bravo ad affondare. Bravo (e fortunato) anche Maran che dopo aver dato un altro segno di continuità, dentro Birsa, azzecca la mossa di Hetemaj, perché da un suo non-cross arriva il 2-1: cercava la testa di Inglese, ha trovato il gol, aiutato dalla dormita di Viviano, con la certificaz­ione della Var. Tutto giusto.

QUANTA PAURA Pesa sulla Samp anche il ricordo dei brutti scivoloni con Crotone e Inter e dei 9 gol incassati in due gare. Ma, come per il Chievo, non tutto si può spiegare, indagando nei segreti della mente umana. L’errore più grave (vero Caprari?) è stato non chiudere i conti dopo il rigore di Quagliarel­la: Praet-TorreiraLi­netty, il centrocamp­o portafortu­na (zero sconfitte fino a ieri), aveva il dominio della partita, Caprari mandava in confusione Castro e Radovanovi­c. Tutto stava andando per il meglio, la Samp giocava il suo calcio limpido e tranquillo, poi si è inchiodata dimostrand­o che, quando la partita diventa complicata, non sa gestirla reagendo alle sue paure. Giampaolo ha anche provato a smontare l’attacco: Caprari seconda punta e Ramirez trequartis­ta, poi Alvarez per Quagliarel­la. Tutto inutile: non è un caso se la Samp si conferma la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio.

 ?? LAPRESSE ?? Il gol di Hetemaj che ha regalato i tre punti al Chievo
LAPRESSE Il gol di Hetemaj che ha regalato i tre punti al Chievo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy