La Gazzetta dello Sport

Simeone si sblocca Crotone al tappeto Fab Four Fiorentina

●Quarta vittoria di fila per Pioli a trazione giovane: il Cholito e una magia di Chiesa mettono k.o. Zenga

- Luca Calamai FIRENZE

Nel nome e nel ricordo di Davide Astori. La Fiorentina continua la sua cavalcata con il Capitano nel cuore. Quarta vittoria consecutiv­a per i viola che tengono accesa una piccola speranza europea. Stavolta sono i bimbi d’oro dei Della Valle a lasciare il segno. Gol da bomber vero del Cholito e magia finale di Chiesa, che continua a crescere di partita in partita. Bravo a lasciarsi alle spalle anche la gioia e le fatiche dei suoi primi passi con la nazionale maggiore. Chiesa vale già più di cinquanta milioni. Non sarà facile per i proprietar­i della Fiorentina resistere agli assalti che arriverann­o tra pochi mesi.

CHIESA DICE NO Federico non vuole scappare via. La pensa in maniera diversa da Bernardesc­hi che un anno fa chiese di essere ceduto. Però spera di far parte di un progetto più ambizioso. Appuntamen­to a giugno. Intanto la Fiorentina batte per 2-0 il Crotone e allunga la sua striscia vincente in attesa di tornare, domani, a Udine, dove quasi un mese fa ha vissuto il dramma di Davide Astori. Un doloroso tuffo nel passato. IN DISCESA La squadra di Pioli sblocca subito la gara. Al 3’’ conclusion­e da fuori area di Eysseric (ripescato dopo un lungo periodo ai margini della prima squadra) e gran guizzo di Simeone che ribatte in rete la respinta di Cordaz. Per il Cholito (ottavo centro stagionale in viola) un gol-liberazion­e: hanno giovato gli incoraggia­menti del Re Leone Batistuta che, in visita a Firenze, lo ha incontrato. Anche stavolta è andato a segno colpendo dentro l’area di rigore avversaria. La partita si mette così subito in discesa per una Fiorentina in piena emergenza. L’infortunio di Badelj ha tolto ai ragazzi di Pioli il leader e il faro tattico del centrocamp­o. Nonostante il vantaggio la formazione viola si abbassa di colpo permettend­o al Crotone di arrivare pericolosa­mente al tiro con Benali. La squadra viola soffre ma resta attaccata alla gara. In più può finalmente contare su un Saponara vero.

VANA REAZIONE Il Crotone prova ad alzare il ritmo in avvio di ripresa ma al 12’ l’arbitro Valeri punisce con eccessiva severità un fallo di Capuano su Chiesa. Secondo giallo e calabresi in dieci uomini. Zenga non fa neppure a tempo a ridisegnar­e la sua squadra che arriva il colpo del k.o.. Delizioso l’assist di Saponara e implacabil­e la conclusion­e in corsa di Chiesa (sesto centro in campionato). Partita finita, anche se Sportiello è bravo a respingere una conclusion­e a botta sicura di Trotta e Cordaz si supera negando a Saponara la gioia di una rete che avrebbe impreziosi­to una prova comunque positiva. La Fiorentina resta in corsa per il settimo posto. La squadra di Pioli è già stata straordina­ria a non sbriciolar­si dopo la tragedia di Astori. Sempre più delicata invece la posizione del Crotone. Il risultato è anche troppo severo. Per salvarsi serve un po’ di fame in più.

 ??  ?? Chiesa festeggia con i compagni il gol che ha chiuso la partita ANSA
Chiesa festeggia con i compagni il gol che ha chiuso la partita ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy