La Gazzetta dello Sport

City, titolo vicino. Conte si gioca la Champions

●●uardiola batte l’Everton: sabato può festeggiar­e nel derby contro Mourinho Oggi Chelsea-Tottenham per il 4° posto

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Atre punti dal titolo. La Premier è pronta a rispettare il copione di un film straordina­rio: il Manchester City campione d’Inghilterr­a nel derby con lo United. Il 3-1 ottenuto ieri sul campo dell’Everton dalla banda di Pep Guardiola è il penultimo pezzo di un mosaico perfetto: serve ora il successo nella stracittad­ina di sabato prossimo, all’Etihad, per un favoloso happy end. Nel giorno della Blue Moon, la luna blu, il City ha chiuso la pratica-Everton in trentasett­e minuti: 1-0 di Sané al 4’, raddoppio di Jesus al 12’, tris di Sterling, rivitalizz­ato dalla nazionale, al 37’. La squadra di Sam Allardyce ha piazzato il colpo dell’orgoglio al 63’ con Bolasie, ma il City ha controllat­o il match senza problemi.

DOMINIO Il quinto successo di fila ha ribadito un dominio in campionato mai in discussion­e. Il City ha segnato 88 gol e vanta una differenza reti di +67: numeri ai limiti della fantascien­za. È una macchina da guerra, la banda di Guardiola, trascinata da fuoriclass­e come David Silva, Sané, De Bruyne e l’attuale Sterling. Non è il Barcellona che fu, per la semplice ragione che manca la dimensione stratosfer­ica di Messi, ma questo City è forse la squadra che ANSA assomiglia di più in assoluto ai blaugrana di Guardiola. Il calendario è un segno del destino: conquistar­e il titolo contro lo United di Mourinho significa scolpire sulla pietra un verdetto senza appello. In settimana, Guardiola prenderà le distanze da questi discorsi, come è normale che sia, ma trionfare contro l’eterno nemico avrebbe un significat­o particolar­e.

LUKAKU 100 Anche perché, e tutto questo è importante per la sceneggiat­ura del film, l’antico rivale non molla, neppure sul piano dialettico. «Siamo in piena transizion­e», ribadisce Mou dopo il 2-0 sullo Swansea, nel derby portoghese delle panchine con il collega Carvalhal. Lukaku non si può però considerar­e una fase di passaggio: il gol firmato al 5’ è il numero 100 del centravant­i in Premier, primo belga a tagliare il traguardo. La seconda rete è di Sanchez al 20’. I gallesi sono pericolosi solo nella ripresa, ma De Gea nega la rete in due occasioni ad Abraham.

RE SALAH Il re dei bomber resta però l’egiziano Salah, che nelle recenti elezioni in Egitto ha pure ricevuto un milione di voti (schede nulle, ovviamente). Il colpo dell’ex romanista all’84’ consegna la vittoria in rimonta al Liverpool, sotto dopo appena 13’ per il rigore di Milivojevi­c e approdato al pareggio con Mané al 49. Salah sale a 29 in classifica cannonieri.

OGGI CONTE Pasqua decisiva per il Chelsea di Conte. Oggi allo Stamford sbarca il Tottenham, in un derby dal sapore Champions. I Blues devono vincere. Un pareggio sarebbe un mezzo successo degli Spurs, mentre il k.o. di fronte al suo popolo frantumere­bbe ogni speranza di quarto posto per il Chelsea.

CLASSIFICA

Manchester City* 84; Manchester United* 68; Liverpool 66; Tottenham** 61; Chelsea** 56; Arsenal** 48; Burnley* 46; Leicester* 43; Everton 40; Bournemout­h e Watford 37; Newcastle* 35; Brighton* 34; West Ham* 33; Swansea* e Huddersfie­ld 31; Crystal Palace 30; Southampto­n* 28; Stoke* 27; West Bromwich 20.

* una partita in meno; ** 2 in meno

 ??  ?? Antonio Conte, 48 anni, alla seconda stagione al Chelsea
Antonio Conte, 48 anni, alla seconda stagione al Chelsea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy