La Gazzetta dello Sport

Medeiros, magia al 90’ Genoa: scatto salvezza Cagliari e Lopez nei guai

●Lapadula torna al gol su azione, pari di Barella su rigore, decide il portoghese. Per i sardi ora c’è la delicatiss­ima sfida col Verona

- Alessio Da Ronch GENOVA

Applausi, finalmente, per Gianluca Lapadula, tornato al gol su azione. Ovazione per Iuri Medeiros, che ha deciso la sfida contro il Cagliari all’esordio da titolare e con un colpo ad effetto al 90’ che ha cancellato un pareggio che i sardi, probabilme­nte, avrebbero meritato, mettendo in grossa difficoltà il tecnico Diego Lopez.

PICCOLO MESSI Il giovane portoghese si era presentato a Genova con un frase speciale: «Chi mi conosce mi paragona a Messi». Beh, di strada per eguagliare l’argentino deve percorrern­e tanta, ma un assaggino da fuoriclass­e lo ha concesso proprio al 90’ di quella che rischiava di essere l’ennesima partita consecutiv­a senza vittorie del Grifone, a secco dal 17 febbraio: respinta corta della difesa, stop perfetto e sinistro morbido a girare che si è infilato nell’angolino alto dalla parte opposta come se fosse telecomand­ato. Così come pareva telecomand­ato il colpo di testa di Pavoletti, su cross di Faragò, che circa 10’ prima, aveva lasciato di sale Perin, vedendo però il pallone schiantars­i alla base del palo.

APPLAUSI Un jolly perfetto, quello di Medeiros, piazzato a sconquassa­re un pari che pareva giusto perché il solito Pavoletti aveva pure costretto Perin ad una parata prodigiosa, al 26’ del primo tempo, con una conclusion­e a colpo sicuro, dopo una sponda di Sau su idea di Ionita. Un Cagliari più manovriero, soprattutt­o grazie a Barella, ha tenuto testa a un Genoa a tratti più efficace, con grande merito di Lapadula, Medeiros, soprattutt­o in avvio, e Hiljemark, poderoso e abile nelle rifiniture.Il centravant­i genoano ha spezzato l’equilibrio con un bel colpo di testa in avvio di ripresa, a chiudere un’azione che aveva avviato con grinta. Ora è a quota quattro reti, cannoniere della squadra. Per la prima volta ha esaltato pure i tifosi, che lo hanno incitato e applaudito per i duelli infuocati con i difensori. Suoi anche altri due tiri pericolosi e pure il passaggio per Rosi che, nel finale di primo tempo, aveva portato ad un rigore concesso da Maresca e cancellato dalla Var.

STATISTICA Il pareggio di Barella era arrivato su rigore, al 17’, per trattenuta di Zukanovic su Faragò, ma era stato ben presto legittimat­o dai sardi e spazzato via dalla prodezza di Medeiros, probabilme­nte, però, non per caso. La squadra di Lopez (un solo successo nelle ultime sette sfide) ha incassato cinque degli ultimi dieci gol nell’ultimo quarto d’ora. Esattament­e lo score opposto rispetto al Genoa. Chissà se è solo un caso.

 ?? GETTY ?? La gioia di Iuri Medeiros, 23 anni. Il gol dà i 3 punti al Genoa
GETTY La gioia di Iuri Medeiros, 23 anni. Il gol dà i 3 punti al Genoa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy