La Gazzetta dello Sport

Domenica Roubaix E al Fiandre U23 sarà Italia a 5 stelle

●Per la Regina sono 29 i settori di pavé. Sabato Moschetti, Baccio e Gazzoli in azzurro per sognare

- Ci. sco.

Il sopralluog­o degli organizzat­ori sul pavé del Mito, e l’assegnazio­ne delle stellette che classifica­no la difficoltà dei settori: che la Parigi-Roubaix, la regina delle Classiche, sia ormai vicinissim­a (domenica: meno 4 giorni) si capisce anche da questi particolar­i.

NUMERI I chilometri da Compiegne a Roubaix sono 257 km, di cui 54,5 sulle pietre. I settori sono 29, e i cambiament­i minimi rispetti al passato recente: ritorna il tratto di Saint-Python, si affronta per la prima volta quello di Saint-Vaast, la lunghezza totale scende di mezzo chilometro sul 2017. Ma la parte decisiva resta immutata, e i tre settorisim­bolo pure: la Foresta di Arenberg su tutti, ma si meritano cinque stelle anche Mons-en-Pevele e Carrefour de l’Arbre.

OGGI SCHELDEPRI­JS In Belgio, si corre oggi la 106a edizione della Scheldepri­js, 200,4 km da Terneuzen a Schoten, destinata ai velocisti. Non c’è Sagan, dorsale numero 1 a Kittel che è il campione uscente e l’ha vinta cinque volte. Italiani: Pelucchi, Martinelli, Leonardo Basso, Cimolai, Guarnieri, Minali, Gatto.

GIOVANI LEONI Sarà un weekend chiave anche per il ciclismo giovanile azzurro al Nord. Alla Parigi-Roubaix jr, domenica, di scena in maglia azzurra Marco Codemo, Matteo Marin, Jonathan Milan, Nicolò Parisini, Giovanni Vito e Samuele Manfredi: quest’ultimo ha già vinto la Gand-Wevelgem. Sabato, al Giro delle Fiandre Under 23, la Nazionale sarà diretta dal c.t. Marino Amadori. Tocca a Edoardo Affini, Paolo Baccio (pupillo di Vincenzo Nibali), Michele Gazzoli, Filippo Rocchetti, Christian Scaroni e Matteo Moschetti (già 6 centri nel 2018).

 ??  ?? Roubaix ’17: Greg Van Avermaet, poi vincitore, a Arenberg BETTINI
Roubaix ’17: Greg Van Avermaet, poi vincitore, a Arenberg BETTINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy